
Captain Marvel e Vedova Nera potrebbero essere soltanto le apripista di un futuro cinematografico sempre più aperto alle supereroine, e i Marvel Studios sembrano intenzionati a produrre ancora standalone dedicati alle donne del MCU (come testimoniato dal film su Natasha Romanoff attualmente in fase di riprese).
Ma quali sono i personaggi che meriterebbero un cinecomic solista? Ecco qualche valida proposta:
Valchiria
Valchiria ha debuttato nel MCU lo scorso anno in Thor: Ragnarok, catturando immediatamente l’attenzione grazie alla convincente prova di Tessa Thompson e all’adattamento del personaggio attuato dagli sceneggiatori e dal regista Taika Waititi.
Guerriera disillusa e riluttante, Valchiria nascondeva un passato doloroso (di cui abbiamo avuto un accenno grazie ad un flashback che raccontava la caduta delle Valchirie per mano di Hela), e su questo potrebbe basarsi un film prequel o una serie che segue la vita precedente dell’eroina.
Jessica Jones
Ora che Netflix ha cancellato definitivamente tutte le sue serie Marvel, quante possibilità ci sono di vedere Jessica Jones al cinema? Difficile ora rispondere alla domanda, tuttavia il ritratto dell’eroina di Krysten Ritter ha convinto il pubblico e la critica grazie ad una performance straordinaria.
Di veri antieroi il MCU è quasi sprovvisto, quindi perché non puntare sull’investigatrice privata più tosta dei fumetti? Per non parlare del fatto che i suoi poteri non sono stati pienamente sfruttati dalla serie, e sarebbe interessante vederla in azione al massimo delle sue capacità.
Spider-Gwen
L’enorme successo di Spider-Man: Into the Spider-Verse potrebbe favorire l’ingresso nel MCU di personaggi come Spider-Gwen, alter ego di Spidey incarnato da Gwen Stacy, già vista nei vari adattamenti di Sam Raimi e Marc Webb.
Ora che l’idea del Multiverso sembra solleticare il futuro della Fase 4, e Far From Home ne fornirà una prova grazie a Mysterio, ci piace immaginare un universo aperto a qualsiasi soluzione dove eroine come Gwen interagiscono con i personaggi noti.
Gamora
In entrambi i capitoli di Guardiani della Galassia abbiamo sentito storie sul passato di Gamora e sul fatto che sia “la donna più spietata della galassia”, ma mai visto niente di realmente entusiasmante a riguardo. E questo la rende potenzialmente uno dei personaggi più interessanti del MCU non ancora sfruttati.
A partire dal rapporto con sua sorella Nebula, e con il padre adottivo Thanos, Gamora meriterebbe senza dubbio uno standalone, magari un prequel dove spiegare perché viene considerata una ferocissima killer e cosa l’ha portata ad unirsi ai Guardiani.
Nakia e Okoye
Nakia e Okoye sono senza dubbio uno degli elementi migliori di Black Panther, oltre che coppia d’azione fantastica, e se il MCU dovesse proseguire con l’espansione dell’universo di T’Challa queste due eroine meriterebbero uno standalone.
Si potrebbe attingere dalla storia originale di Nakia, interpretata al cinema da Lupita Nyong’o, e il suo trascorso da spia internazionale, oppure seguire gli eventi di Okoye, una delle guardie più fidate delle Dora Milaje, che combatte le minacce del Wakanda.
Scarlet Witch
Da quando l’abbiamo incontrata in Avengers: Age of Ultron (dove ha visto morire suo fratello gemello Pietro alla fine della battaglia di Sokovia) Wanda Maximoff aka Scarlet Witch è cresciuta esponenzialmente fino ad Avengers: Infinity War, tuttavia la sensazione è che il personaggio non sia ancora sfruttato al massimo delle sue potenzialità.
Con l’acquisizione dei diritti sugli X-Men da parte della Disney i Marvel Studios potrebbero ampliare la descrizione dell’eroina associandole le qualità che la rendono una dei mutanti più pericolosi sulla Terra. Da qui si aprirebbe un ventaglio di possibilità narrative riferite ai fumetti che eleverebbero Scarlet Witch in una posizione di rilievo nel MCU.
Wasp
Dopo l’introduzione in Ant-Man, il personaggio di Wasp ha finalmente avuto l’occasione per brillare sotto i riflettori del sequel con Evangeline Lilly che ha equamente diviso la scena con il collega Paul Rudd. Il film ha funzionato, ma la sensazione è che questo personaggio meriti di più di una commedia di coppia.
L’attrice è fantastica nella parte e la combinazione di energia, combattimento e sapere scientifico la rende un’eroina con del potenziale da sfruttare al cinema. Magari in un film che prepari il suo ingresso nei Nuovi Vendicatori…
Leggi anche – MCU: 10 personaggi poco noti che vorremmo nella Fase 4
Fonte: Cinemablend