
“The Wakanda Files” è una nuova pubblicazione ufficiale collegata al MCU che ha portato alla luce diversi dettagli nascosti in merito alle storie e ai personaggi dell’universo condiviso. ComicBookMovie ha raccolto le 10 rivelazioni più importanti contenute al suo interno e riguardanti l’Universo Cinematografico Marvel:
I tentativi di Bruce Banner di sbarazzarsi di Hulk

Nei suoi appunti si legge: “I miei recenti studi hanno condotto alla creazione di un antiaritmico in grado di rallentare il mio polso a circa un battito al minuto. Mi ha colpito il fatto che con la giusta configurazione, il potenziale cardiologico del farmaco potrebbe aiutare a lenire lo stress che incita gli incidenti di Hulk”. Tuttavia, gli sforzi di Bruce si sono rivelati infruttuosi. Queste rivelazioni sono assolutamente in linea con i fumetti, e non dovrebbe sorprendere più di tanto che Banner abbia cercato di distruggere Hulk, nonostante i suoi tentativi siano stati vani e abbia persino tentato il suicidio (come rivelato in Avengers: Age of Ultron).
Perché War Machine ha cambiato identità?

In una lettera dalla scrivania del Presidente degli Stati Uniti, vengono menzionati “problemi di ottica” quando si tratta del mantello da “War Machine”, e la decisione di dargli un nuovo nome è stata presa poco dopo la battaglia di New York in The Avengers. Sembra che il governo degli Stati Uniti si sia reso conto che non aveva senso per “l’avanguardia in prima linea che protegge il popolo americano” avere un nome che richiamasse letteralmente il concetto di “macchina da guerra”.
I pensieri iniziali di Tony Stark su Spider-Man

Sembra che Tony fosse anche affascinato dalla capacità di Peter di creare il proprio spararagnatele. “Da dove ha creato questa ragnatela? Ha usato prodotti da banco che ha trovato in una cantina? Se ha creato tutta questa tecnologia mettendo insieme spazzatura, pensa a cosa potrebbe fare con il parco giochi che abbiamo costruito nel nord dello stato.” Chiaramente, l’Avenger corazzato aveva sempre avuto grandi progetti per Spidey!
I miglioramenti di Bucky sono legati a una Gemma dell’Infinito

Questa è una rivelazione molto interessante su Bucky: anche se sapevamo che Zola aveva apportato alcune modifiche alla sua fisiologia, modifiche che lo hanno reso molto più forte e più veloce, non sapevamo che fossero legate al Tesseract. Questo è sicuramente qualcosa che i Marvel Studios potrebbero decidere di esplorare in futuro.
Il Multiverso non era esattamente una novità per Iron Man
Vi siete
mai chiesti come mai Iron Man fosse in grado – almeno all’apparenza
– di capire così facilmente il concetto di viaggio nel tempo? Bene,
il libro allude al fatto che Tony Stark aveva già discusso
dell’esistenza del Multiverso con Bruce Banner, come rivelato da un
testo che Tony ha inviato al suo compagno Avenger.
“L’alterazione degli eventi del passato non potrebbe mai
influenzare il loop continuo. Tuttavia, potrebbe creare linee
temporali divise e tangenziali. Non preoccupiamoci per il momento.
Una realtà alla volta!”
Guardando al futuro del MCU, è chiaro ora che le realtà alternative sono qualcosa che i Marvel Studios non vedono l’ora di poter esplorare. Anche se Tony non ha avuto il tempo di approfondire davvero cosa significhi tutto ciò, il terreno è stato già preparato per ulteriori viaggi nel tempo e anche per un viaggio attraverso lo stesso Multiverso (insieme a Stephen Strange e Scarlet Witch nel sequel di Doctor Strange che sarà diretto da Sam Raimi).
L’eredità di Black Panther potrebbe non essere finita

Shuri ha trovato un modo per creare una versione sintetica e sta anche considerando di aggiungerci il Vibranio. “Se vogliamo sintetizzare, e attraverso il processo, migliorare, un’antica erba di Wakanda, dobbiamo prima studiare le integrazioni che hanno permesso ad altri di provare e di avere successo. Ed eventualmente, anche di fallire”, ha spiegato il giovane genio. Ciò porterebbe chiunque lo ingerisca a guadagnare il potere di quell’elemento misterioso, un potenziale punto di svolta per il futuro del MCU, specialmente dopo la tragica morte di Chadwick Boseman.
Ciò che l’HYDRA ha fatto davvero a Bucky Barnes

“Un EEG su Barnes ha rivelato quanto fosse oscuro ed esteso il suo danno cerebrale”, osserva Shuri, rivelando che l’organizzazione malvagia ha messo a dura prova il migliore amico di Cap. “Il programma Winter Soldier dell’HYDRA ha sottoposto Barnes ad una terapia elettroconvulsiva seguita da parole chiave e frasi suggestive per attivare un nodo cerebrale che potrebbe richiedere anni per sciogliersi”. In maniera ancora più scioccante, Shuri nota che il suo sistema limbico, la parte del suo cervello che si occupa dei ricordi e delle emozioni, è paragonabile “ad un albero di Natale degli psicofarmaci” grazie all’HYDRA.
La formula per lo spararagnatele di Peter Parker

“Un dispositivo sui miei polsi come un braccialetto con un grilletto nel palmo della mano attivato dalle mie dita centrali? In questo modo posso tagliarlo o tenerlo collegato secondo necessità”, riflette Peter. “PSI dovrebbe essere piuttosto alto per portare la fettuccia alle distanze che sto pensando. 10.000 PSI? Potrebbe essere troppo da sopportare per il mio polso”. Inizialmente, Peter pensava di usarlo esclusivamente come arma prima di renderlo un mezzo per viaggiare!
Il Widow’s Bite di Vedova Nera

Shuri afferma che l’impostazione più bassa porterebbe probabilmente a “muscoli indeboliti o doloranti, a crampi, ustioni epidermiche, a danni temporanei ai nervi e a interruzioni temporanee della coscienza” mentre la più alta causerebbe “danni ai nervi permanenti, ustioni sottocutanee di terzo grado, perdita della vista e persino la morte.” Forse la vedremo usare quell’impostazione nell’attesissimo Black Widow?
L’incredibile metabolismo di Steve Rogers

Questo metabolismo potenziato spiega anche come Steve sia riuscito a sopravvivere nel ghiaccio per 67 anni, con Shuri che ha rivelato che è stata proprio questa caratteristica che ha portato l’eroe ad essere messo in “ibernazione criogenica”. Diventare un super soldato significa anche che Cap può fare distensioni su panche di “diverse tonnellate” ed è in grado di “correre comodamente tredici miglia in trenta minuti”. Ciò significa che può mantenere una velocità di circa 26 mph su base costante, un’impresa piuttosto incredibile per l’eroe.
