MCU: tutto ciò che sappiamo su Namor e Atlantide

Namor starebbe per arrivare nel MCU: ecco tutto ciò che sappiamo dei piani della Marvel per il suo personaggio e il suo regno sottomarino.

Black Panther: Wakanda Forever

Come rivelato al San Diego Comic-Con 2022, Namor il Sub-Mariner e il suo regno sottomarino Atlantide stanno per arrivare nel MCU con Black Panther: Wakanda Forever. Il Figlio Vendicatore sarà infatti il cattivo principale del prossimo sequel di Black Panther. Con il suo potere, potrebbe essere una forza da tenere in considerazione per gli abitanti del Wakanda, indipendentemente dalla tecnologia avanzata che possiedono. Il trailer di Wakanda Forever ha già mostrato quella che sembra essere una guerra tra una nazione sottomarina (presumibilmente Atlantide) e il Wakanda, quindi il Namor del MCU (interpretato da Tenoch Huerta) sembra già essere pericoloso come la sua controparte dei fumetti.

Per anni, la Marvel non è stata in grado di realizzare un film su Namor a causa del fatto che i suoi diritti cinematografici sono stati venduti alla Universal Pictures negli anni Novanta. Ciò ha apparentemente impedito a questo classico antieroe della Marvel Comics di apparire sul grande schermo per anni. E con tutti gli eroi che si sono uniti al MCU nella Fase 4, si è arrivati al punto che Namor il Sub-Mariner è il più grande personaggio Marvel senza una sola apparizione in un film o in uno show televisivo live-action, il che ha alimentato ulteriormente l’interesse per il suo debutto nel MCU. Ora, la Marvel sta finalmente preparando l’ingresso del Re di Atlantide sul grande schermo in Black Panther: Wakanda Forever, e il pubblico potrà finalmente incontrare Namor nel novembre 2022.

Creato nel 1939, il Figlio Vendicatore è uno degli eroi più antichi della Marvel, assieme all’originale Torcia Umana. Durante gli 80 anni di storia nei fumetti, ha dato una serie di contributi significativi all’Universo Marvel. Namor è stato uno dei membri fondatori degli Illuminati e della squadra originale dei Difensori, oltre a essere un Vendicatore, un X-Man, il partner criminale del Dottor Destino, un supereroe della Seconda Guerra Mondiale e il protagonista di storie personali. La Marvel ha molte opzioni a disposizione per quanto riguarda il suo personaggio, ma inizialmente sarà utilizzato come antagonista del Wakanda in Black Panther: Wakanda Forever. Ecco tutto quello che si sa su come il MCU sta cambiando Namor il Sub-Mariner e su cosa potrebbe essere in programma per il suo futuro cinematografico Marvel.

5Il MCU ha già fatto intendere l’esistenza di Namor

 

Sebbene il MCU non abbia introdotto Namor fino a Black Panther 2, la Marvel potrebbe aver già fatto riferimento al personaggio prima della sua comparsa nel trailer di Black Panther: Wakanda Forever al SDCC 2022. Il suo nome è infatti saltato fuori per la prima volta in Iron Man 2, quando Tony Stark stava guardando una mappa delle aree monitorate dallo SHIELD. Curiosamente, lo SHIELD aveva posto un indicatore nel mezzo dell’Oceano Atlantico. L’idea che lo SHIELD stesse osservando un luogo in cui si supponeva si trovasse la mitica città di Atlantide ha alimentato molte teorie sull’esistenza di Namor nel MCU.

Ci sono voluti quasi dieci anni perché la Marvel tornasse a parlarne. In Avengers: Endgame, Okoye ha parlato di terremoti sottomarini che si verificano al largo delle coste africane. Quando gli è stato chiesto quale fosse la risposta del Wakanda a questi incidenti, Okoye ha semplicemente affermato: “Lo gestiamo non gestendolo“. Se non fosse stato per Namor, questo breve scambio di battute sarebbe sembrato inutile. Ma dato che c’erano molte aspettative sulla comparsa di Namor come prossimo avversario di Black Panther nel MCU, la battuta è stata interpretata come un Easter egg di Atlantide. In seguito, lo sceneggiatore di Endgame Christopher Markus ha alimentato ancora di più il pensiero che i terremoti fossero un’allusione a Namor dicendo: “A volte si piantano dei semi. A volte crescono“. Come si è scoperto quando è stato rilasciato il trailer di Black Panther: Wakanda Forever, la Marvel stava effettivamente gettando le basi per l’apparizione del personaggio nel sequel di Black Panther.

Indietro