Come rivelato al San Diego Comic-Con 2022, Namor il Sub-Mariner e il suo regno sottomarino Atlantide stanno per arrivare nel MCU con Black Panther: Wakanda Forever. Il Figlio Vendicatore sarà infatti il cattivo principale del prossimo sequel di Black Panther. Con il suo potere, potrebbe essere una forza da tenere in considerazione per gli abitanti del Wakanda, indipendentemente dalla tecnologia avanzata che possiedono. Il trailer di Wakanda Forever ha già mostrato quella che sembra essere una guerra tra una nazione sottomarina (presumibilmente Atlantide) e il Wakanda, quindi il Namor del MCU (interpretato da Tenoch Huerta) sembra già essere pericoloso come la sua controparte dei fumetti.
Per anni, la Marvel non è stata in grado di realizzare un film su Namor a causa del fatto che i suoi diritti cinematografici sono stati venduti alla Universal Pictures negli anni Novanta. Ciò ha apparentemente impedito a questo classico antieroe della Marvel Comics di apparire sul grande schermo per anni. E con tutti gli eroi che si sono uniti al MCU nella Fase 4, si è arrivati al punto che Namor il Sub-Mariner è il più grande personaggio Marvel senza una sola apparizione in un film o in uno show televisivo live-action, il che ha alimentato ulteriormente l’interesse per il suo debutto nel MCU. Ora, la Marvel sta finalmente preparando l’ingresso del Re di Atlantide sul grande schermo in Black Panther: Wakanda Forever, e il pubblico potrà finalmente incontrare Namor nel novembre 2022.
Creato nel 1939, il Figlio Vendicatore è uno degli eroi più antichi della Marvel, assieme all’originale Torcia Umana. Durante gli 80 anni di storia nei fumetti, ha dato una serie di contributi significativi all’Universo Marvel. Namor è stato uno dei membri fondatori degli Illuminati e della squadra originale dei Difensori, oltre a essere un Vendicatore, un X-Man, il partner criminale del Dottor Destino, un supereroe della Seconda Guerra Mondiale e il protagonista di storie personali. La Marvel ha molte opzioni a disposizione per quanto riguarda il suo personaggio, ma inizialmente sarà utilizzato come antagonista del Wakanda in Black Panther: Wakanda Forever. Ecco tutto quello che si sa su come il MCU sta cambiando Namor il Sub-Mariner e su cosa potrebbe essere in programma per il suo futuro cinematografico Marvel.
Il MCU ha già fatto intendere l’esistenza di Namor
Sebbene il MCU non abbia introdotto Namor fino a Black Panther 2, la Marvel potrebbe aver già fatto riferimento al personaggio prima della sua comparsa nel trailer di Black Panther: Wakanda Forever al SDCC 2022. Il suo nome è infatti saltato fuori per la prima volta in Iron Man 2, quando Tony Stark stava guardando una mappa delle aree monitorate dallo SHIELD. Curiosamente, lo SHIELD aveva posto un indicatore nel mezzo dell’Oceano Atlantico. L’idea che lo SHIELD stesse osservando un luogo in cui si supponeva si trovasse la mitica città di Atlantide ha alimentato molte teorie sull’esistenza di Namor nel MCU.
Ci sono voluti quasi dieci anni perché la Marvel tornasse a parlarne. In Avengers: Endgame, Okoye ha parlato di terremoti sottomarini che si verificano al largo delle coste africane. Quando gli è stato chiesto quale fosse la risposta del Wakanda a questi incidenti, Okoye ha semplicemente affermato: “Lo gestiamo non gestendolo“. Se non fosse stato per Namor, questo breve scambio di battute sarebbe sembrato inutile. Ma dato che c’erano molte aspettative sulla comparsa di Namor come prossimo avversario di Black Panther nel MCU, la battuta è stata interpretata come un Easter egg di Atlantide. In seguito, lo sceneggiatore di Endgame Christopher Markus ha alimentato ancora di più il pensiero che i terremoti fossero un’allusione a Namor dicendo: “A volte si piantano dei semi. A volte crescono“. Come si è scoperto quando è stato rilasciato il trailer di Black Panther: Wakanda Forever, la Marvel stava effettivamente gettando le basi per l’apparizione del personaggio nel sequel di Black Panther.
Namor sarà molto presente in Black Panther: Wakanda Forever
Sì, Namor sarà presente in Black Panther 2. Il personaggio verrà interpretato da Tenoch Huerta e si vocifera anche della presenza di altri due atlantidei, Attuma e Namora. Il trailer di Black Panther: Wakanda Forever lanciato al SDCC 2022 ci ha mostrato decine di atlantidei dalla pelle blu accanto a Namor, quindi le speculazioni su Attuma e Namora potrebbero rivelarsi corrette. Sia il trailer che le foto del set indicano che Black Panther: Wakanda Forever includerà sequenze sottomarine, lasciando intendere che i wakandiani e gli atlantidei ingaggeranno una guerra totale con battaglie che si svolgeranno nei territori di entrambe le parti. Le relazioni ostili tra Atlantide e Wakanda sono state spesso rappresentate nel canone dei fumetti Marvel e molti fan sono entusiasti del fatto che il MCU stia portando (e modificando) questo elemento dell’origine e della storia di Namor sul grande schermo.
Ci sono state teorie su Namor fin dal momento in cui Black Panther: Wakanda Forever è stato annunciato. Considerando quanto piccola sia la rogues’ gallery di Black Panther nei fumetti Marvel, era logico che il film avrebbe attinto alla rivalità di Wakanda con Atlantide. Dopo l’uccisione di Klaue e la popolarità di Killmonger, che è stato indicato come possibile sostituto di T’challa, non c’erano molti altri candidati “forti” per il cattivo di Black Panther 2. Questo è uno dei motivi per cui Namor era la scelta preferita dai fan fin dall’inizio, insieme alla sua popolarità generale, e alcuni speravano in Namor anche per il legame del personaggio con l’altrettanto atteso arrivo degli X-Men (Namor è un mutante). Al momento questo sembra essere l’approccio della Marvel, visto che Namor sarà ampiamente presente in Black Panther: Wakanda Forever, come antagonista principale del film e prima minaccia che il Wakanda dovrà affrontare insieme nel mondo post-T’Challa.
Nel MCU Atlantide è in guerra con il Wakanda
Il trailer di Black Panther: Wakanda Forever suggerisce che la Marvel non offrirà una tradizionale interpretazione delle origini della civilità di Namor. Si opta invece per un approccio più vicino alle versioni moderne, con Atlantide e Wakanda impegnati in una guerra. Questo offre l’opportunità di inserire intrighi politici, che di solito non vengono proposti nei film di supereroi. Namor è chiaramente ritratto come il villain principale, con la resa del Wakanda (o forse la sua distruzione) come obiettivo finale. Il catalizzatore di questo conflitto è ancora da vedere. Tuttavia, il trailer ci fa capire che la lotta coinvolgerà gli eserciti di entrambe le nazioni, insieme a praticamente tutti i personaggi di supporto di Black Panther.
Il MCU rilascerà un film di Namor da solista?
Considerando la ricca storia di Namor nei fumetti, sarebbe un enorme dispiacere per il suo personaggio e una grande opportunità persa se la Marvel lo limitasse a un ruolo da cattivo in Black Panther 2. Per questo motivo, è probabile che i Marvel Studios lo sfrutteranno di nuovo. Purché non lo renda irredimibile o completamente malvagio, la Marvel potrebbe avere intenzione di dare a Namor un film tutto suo.
Tuttavia, è difficile dire se sarà in grado di farlo: se la questione dei diritti di Namor è stata risolta tra Marvel e Universal non è infatti noto al pubblico. Ad oggi, è comunque ipotizzabile che la Marvel possa realizzare un film su Namor il Sub-Mariner; in alternativa, potrebbe aggiungere una serie su Namor all’ampio elenco dei prossimi show Disney+ del MCU.
Namor diventerà un Avenger in futuro?
L’essere un cattivo non ha impedito a Namor di unirsi ai Vendicatori negli anni ’80, quindi le sue azioni in Black Panther: Wakanda Forever potrebbero non costituire un deterrente nemmeno nel MCU. Dopo il film, merita almeno di essere preso in considerazione per una candidatura nella prossima formazione dei Vendicatori. Con la sua forza, sarebbe sicuramente un’aggiunta potente al gruppo.
Se Thor o Capitan Marvel non dovessero far parte della formazione, potrebbe facilmente ricoprire il ruolo di “braccio” della squadra. In alternativa, la Marvel potrebbe avere altre idee per il suo futuro nel MCU. Dato il suo status di solista, Namor il Sub-Mariner sarebbe stato perfetto per la squadra dei Difensori di Doctor Strange, che si riuniva solo in caso di necessità. Se la Marvel realizzasse un vero e proprio film sui Difensori con personaggi come Doctor Strange e Hulk, ciò si aggiungerebbe alla lista di opportunità per il futuro di Namor nel MCU che la Marvel avrebbe a disposizione.