Retcon: le “correzioni” nei franchise che hanno migliorato la storia

In un’epoca cinematografica in cui i franchise costituiscono una enorme fetta della produzione cinematografica hollywoodiana (e quindi mondiale), le retcon, ovvero le correzioni a posteriori di alcuni dettagli dei film, sono all’ordine del giorno.

Sono poche però i retcon che fanno effettivamente bene a un franchise e che ne migliorano la storia. Ecco 5 correzioni che hanno migliorato lo sviluppo della storia a cui sono state applicate.

5La debolezza della Morte Nera era “intenzionale” (Rogue One)

Rogue One
 

Rogue One è stato il primo spin off della saga di Star Wars e che, come spunto della sua storia, ha sviluppato i titoli di apertura di Una Nuova Speranza. Il film segue un gruppo di ribelli coraggiosi che tentano di rubare i piani di progettazione della Morte Nera, la macchina da guerra dell’Impero.

Oltre ad essere un’avventura divertente, il film mette una pezza in quella che è considerata la più grande falla nella trama di Una Nuova Speranza. Rogue One ha saggiamente spiegato che l’unica debolezza nella progettazione della Morte Nera non era una grande svista, ma un progetto intenzionale di Galen Erso, che cercava di fornire ai Ribelli un modo per abbattere la macchina da guerra.

Indietro