HomePhotogalleryShe-Hulk e altri supereroi che hanno rotto la quarta parete

She-Hulk e altri supereroi che hanno rotto la quarta parete

Le parti migliori di She-Hulk: Attorney at Law sono quelle in cui Jen rompe la quarta parete. Prima di lei, altri eroi hanno fatto lo stesso.

-

Il finale di She-Hulk: Attorney at Law non sarebbe stato così epico senza la rottura della quarta parete. Già nei fumetti, a partire dal 1989 questa tecnica narrativa viene usata dalla She-Hulk di John Byrne. Nella serie Disney+, vediamo la rottura della quarta parete in live-action. La potenza del dialogo diretto con il pubblico è innegabile. Prima di Jennifer altri supereroi hanno rotto la quarta parete in un film o in una serie. Scopriamo gli episodi più interessanti.

- Pubblicità -

I supereroi Marvel: DeadpoolRyan Reynolds in Deadpool 2016

Tra i supereroi che amano dialogare con il pubblico c’è sicuramente Deadpool. I film Deadpool 1 e 2 forniscono ottimi esempi di rottura della quarta parete. Presto il personaggio tornerà in azione in Deadpool 3: è in arrivo un film insieme a Wolverine di Hugh Jackman per il 2024. Chissà se vedremo entrambi i personaggi confrontarsi con lo spettatore.

- Pubblicità -

Gwenpool

Gwenpool-aka-Gwen-Poole-supereroi

Anche se la capacità di rompere la quarta parete è un aspetto importante per supereroi come She-Hulk e Deadpool, il dialogo con il pubblico è qualcosa di essenziale per Gwenpool. Se Deadpool e She-Hulk rompono la quarta parete, Gwenpool la elimina definitivamente. Da quando è stata introdotta nel 2015 in Howard the Duck vol. 6 #1, Gwen Poole è diventata un personaggio popolare.

Gwenpool nasce dall’unionne dei supereroi Gwen Stacy e Deadpool: con i suoi poteri e il suo arsenale di armi, Gwenpool è uno dei personaggi più potenti dei fumetti. Anche se alcuni fan pensano che potrebbe essere troppo strana o complicata per l’MCU, sarebbe avvincente vederla interpellare lo spettatore in live-action.

- Pubblicità -

Ambush Bug tra i supereroi DC ComicsAmbush Bug

Anche nella DC Comics ci sono supereroi che sfondano la quarta parete come She-Hulk. Tra i più noti c’è Ambush Bug. Come Gwenpool, anche Ambush Bug è uno personaggio strano dalle origini complicate. Irwin Schwab arriva nella DC Comics nel 1982 e veste i panni di un nemico di Superman.

Quarant’anni dopo, oggi Ambush Bug è un celebre anti-eroe. I poteri di Irwin Schwab sono legati alla sua tuta che, come quella di Superman, proviene da un pianeta morente di nome Schwab. Ambusch è dotato di teletrasporto, invulnerabilità ma, cosa più importante, sa di essere un personaggio dei fumetti. Per questo motivo, spesso si comporta come se fosse un narratore e dialoga con i lettori.

SlapstickSlapstick supereroi

Se, dopo Deadpool e She-Hulk, l’MCU sta cercando un terzo personaggio per rompere la quarta parete, dovrebbero tenere in considerazione Slapstick. Nei fumetti, il clown-supereroe è un personaggio animato che può materializzare dal nulla armi e oggetti.

In The Awesome Slapstick, il protagonista parla direttamente con il pubblico, e potrebbe fare lo stesso nell’MCU. Con il Multiverso in espansione e l’affermazione di serie animate come What If…? o Marvel Zombies, nelfranchise ci potrebbe essere spazio anche per un supereroe come Slapstick.

Bat-MitoThe Batman parodia supereroi

Oltre a supereroi come Deadpool e She-Hulk, c’è anche un fan che rompe la quarta parete. Si tratta di Bat-Mito, un personaggio dei fumetti ossessionato da Batman. Questo strano soggetto è stato introdotto per la prima volta nel 1959 in Detective Comics #267.

Bat-Mito ha rispettato la quarta parete per cinquant’anni, fino alla serie animata Batman: The Brave and the Bold dove ha fatto riferimento ai fumetti di Batman. Sarebbe interessante vedere un personaggio come BatMito apparire in live-action nel DCEU.

Animal Man

dc comics supereroi

Un altro dei supereroi della DC Comics capaci di rompere la quarta parete è Animal Man. Quando è stato introdotto nel1965, Berhard Baker non era il personaggio più interessante, ma ha assunto maggiore notorietà grazie a Grant Morrison a partire dal 1988.

Con Morrison, Animal Man non diventa soltanto il difensore degli animali e il promotore del veganismo, ma conversa spesso con lo stesso fumettista sulle tragiche disgrazie della sua famiglia. Con il fumetto, Morrison esplora il rapporto tra un creatore e la sua creazione. La collana di Animal Man è così rilevante da poter fornire il materiale necessario per una miniserie live-action.

I supereroi Marvel: Rick JonesRick Jones Avengers Forever

Rick Jones è un personaggio incredibilmente prolifico dei fumetti, che nel tempo ha agito come alleato di Hulk, di Capitan America e di Capitan Marvel. Nella Marvel Comics, Rick Jones ha anche rotto la quarta parete.

Visto il successo di She-Hulk: Attorney at Law, probabilmente Hulk e Jen torneranno in azione nell’MCU. Sarebbe quindi interessante vedere Rick Jones accanto ai supereroi: in tal caso, il personaggio potrebbe dialogare contemporaneamente con She-Hulk e con lo spettatore.

Squirrel Girlsquirrel girl

Tra i supereroi sottovalutati che sarebbero perfetti per l’MCU, c’è Squirrel Girl. Possiamo vederla in azione in fumetti come The Great Lake Avengers.

Come suggerisce il suo nome, l’eroina ha la coda da scoiattolo e può parlare con gli scoiattoli. Non solo: Squirrel Girl, come anche Tippy-Toe e Monkey-Joe, si rivolge direttamente al pubblico e agli autori. Sarebbe curioso vedere in live-action un intero team di supereroi MCU che dialoga con gli spettatori.

Ultra Comics

dc ultra comics supereroi

Alcuni supereroi sanno di essere personaggi dei fumetti e dialogano coi propri autori, ma nessuno è come Ultra Comics.

Creato da Grant Morrison per la serie The Multiversity: Ultra Comics del 2015, Ultra Comics viene da Terra-Prime, il mondo reale al di fuori dei fumetti dove i supereroi non sono reali. Come per Gwenpool, anche per Ultra Comics non esiste una quarta parete: il personaggio può, essenzialmente, raccontare da sé la propria storia.

I supereroi MCU: LokiLoki MCU

C’è nell’MCU un personaggio che sarebbe perfetto per rompere la quarta parete: si tratta di Loki. Nei fumetti, Loki sa di essere frutto della fantasia e, sicuramente, molti fan vorrebbero vedere Tom Hiddleston rompere la quarta parete per dialogare con loro.

Sarebbe qualcosa di molto divertente per il MCU e potrebbe rendere Loki ancora più popolare.

 

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

kalavria recensione ivan franek

Ivan Franek: intervista al protagonista di Kalavria

Presentato al Bif&st 2024, Kalavria è il nuovo film di Cristina Mantis, un documentario, ma anche un viaggio alla scoperta di una affascinante terra...
- Pubblicità -
- Pubblicità -