HomePhotogallerySpider-Man: 10 curiosità sulla rivalità con Electro

Spider-Man: 10 curiosità sulla rivalità con Electro

Nei fumetti, Spider-Man ed Electro sono nemici da moltissimi anni. Ecco 10 curiosità sulla loro rivalità che potresti non conoscere.

-

Tra i numerosi nemici dell’Uomo Ragno che ritroveremo in Spider-Man: No Way Home, figura anche Electro, apparso per la prima e unica volta sul grande schermo in The Amazing Spider-Man 2, interpretato da Jamie Foxx. In effetti, nel film con Tom Holland ritroveremo proprio la versione interpretata dall’attore premio Oscar, anche se il modo in cui verrà inserito all’interno della storia resta, chiaramente, un mistero. In attesa dell’arrivo del nuovo trailer (che sarà online a breve), ecco 10 curiosità sulla rivalità tra Spider-Man e Electro che forse non conoscete.

Jameson pensava che Spider-Man fosse Electro

Electro ha fatto la sua prima apparizione in “Amazing Spider-Man #9”. Il cattivo ha avuto diverse origin story nei film e nei fumetti di Spider-Man, con una storyline congeniale sia nella serie animata Spectacular Spider-Man che nei film. Tuttavia, nei fumetti, dopo aver ottenuto i suoi poteri, è diventato un vero criminale.

È stato uno dei primi nemici di Spider-Man e J. Jonah Jameson credeva addirittura che Electro e Spider-Man fossero la stessa persona, dimostrando così che Spidey era, in realtà, un cattivo. Spider-Man ha dimostrato che Jameson si sbagliava quando ha battuto Electro: da quel momento in poi, il cattivo non è mai più stato una vera minaccia per Spider-Man.

Electro faceva parte dei Sinistri Sei originali

In “Amazing Spider-Man Annual #1”, sei dei cattivi di Spider-Man hanno unito le forze per dare vita ai Sinistri Sei. È stata, per loro, un’opportunità per lavorare insieme e cercare di sconfiggere Spider-Man.

All’inizio, anche Electro faceva parte di questo gruppo reclutato da Doctor Octopus. Tuttavia, anche insieme, non sono stati in grado di battere Spider-Man. Electro è stato un membro del team in molte versioni del gruppo, ossessionato dal desiderio di battere Peter Parker ancora e ancora.

Electro ha attaccato Spider-Man durante un talk show

Electro è andato in prigione e quando è stato rilasciato ha deciso di rigare dritto. Ha ottenuto un lavoro come elettricista per una rete televisiva e ha lavorato per un talk show a tarda notte. Tuttavia, neanche questa volta gli è stato concesso di vivere in pace.

Spider-Man stava cercando di raccogliere fondi per un intervento chirurgico di cui aveva bisogno zia May: per questo, si è presentato come ospite nello show. Quando lo vide, in Electro si riaccese subito il suo desiderio di vendetta. Tuttavia, alla fine è stato sempre Spider-Man ad avere la meglio.

Rose ha potenziato Electro

Kingpin aveva un figlio che si faceva chiamare Rose. Quando Rose ha cercato di impadronirsi di New York City e usurpare suo padre come nuovo supercriminale, ha cercato dei cattivi che lavorassero per lui. Così, ha spinto Electro a entrare di nuovo in azione, promettendogli un potenziamento.

Electro ha ottenuto il potenziamento ed è diventato un sicario di Rose, ma poi ha commesso un altro errore. Con i suoi nuovi poteri, ha preso di nuovo di mira Spider-Man, perdendo di nuovo. Per questo motivo, Electro si gettò nel fiume Hudson, cercando di porre fine alla sua vita.

Electro è il motivo per cui Spider-Man si è unito ai nuovi Vendicatori

Electro è sopravvissuto e ha continuato a lavorare per un altro cattivo più grande, questa volta Brainchild. La sua missione era quella di invadere il Raft. Il piano ha funzionato ed Electro ha fatto uscire di prigione innumerevoli cattivi, il che ha fatto sì che diversi eroi, tra cui Spider-Man, unissero le forze per fermare i fuggitivi.

La conseguenza di ciò è stato qualcosa che nessuno avrebbe potuto immaginare. Il gruppo di eroi che si è presentato per fermare gli evasi includeva Capitan America, Spider-Woman, Luke Cage, Sentry, Daredevil e Spider-Man. Mentre erano impegnati per cercar di fermare Electro, Cap ha avuto l’idea di mettere insieme i Nuovi Vendicatori.

Superior Spider-Man ha controllato Electro

C’è stato un momento in cui Spider-Man è apparentemente morto e Doctor Octopus ha preso il suo corpo. Doc Ock divenne così “Superior Spider-Man” e decise di restare un eroe. Aveva anche un grande vantaggio sui cattivi come Electro.

Doc Ock sapeva tutto dei suoi ex compagni di squadra. Ha quindi usato il suo genio scientifico per trovare il modo di catturarli. Ha persino convertito Electro in un flusso di protoni, intrappolandolo. Ha poi catturato più supercriminali e ha usato il controllo del cervello per trasformarli nei Superior Sei.

Spider-Man è il motivo per cui Electro ha poco controllo dei suoi poteri

Mentre Doctor Octopus aveva il controllo su Electro come Superior Spider-Man, ha anche condotto molti esperimenti su di lui. Peter Parker è finalmente tornato come Spider-Man e ha dovuto affrontare le conseguenze di ciò che ha fatto Superior Spider-Man, e questo includeva anche la “questione” Electro.

Fin dall’inizio, Electro ha sempre rischiato di andare in corto circuito. Tuttavia, dopo gli esperimenti di Superior Spider-Man, le cose sono andate ancora peggio, con Electro che perdeva spesso il controllo della sua elettricità, esaurendosi rapidamente e crollando.

Le Parker Industries hanno depotenziato Electro

Spider-Man stava cercando di trovare un modo per usare le Parker Industries per affrontare i suoi numerosi cattivi. Durante questo periodo, si è fatto nemico anche Black Cat, che lo voleva morto. Quest’ultima si è poi unita a Electro, con entrambi che hanno messo gli occhi su Spider-Man.

Tuttavia, Peter aveva lavorato a un dispositivo che potesse finalmente depotenziare Electro. Black Cat ha messo le mani sulla macchina e l’ha usata per potenziare Electro, ma alla fine lo ha sovraccaricato, finendo per privarlo dei suoi poteri.

Electro è morto quando Sciacallo ha cercato di potenziarlo

Electro è andato in prigione, ma c’erano ancora molti supercriminali che volevano la morte di Spider-Man. Uno di questi, Sciacallo, aiutò Max Dillon a evadere di prigione e si offrì di potenziarlo per aiutarlo a uccidere Spider-Man.

Max non voleva davvero farlo, ma Sciacallo riportò in vita una donna di nome Francine, che piaceva a Electro ma che aveva ucciso accidentalmente, quindi alla fine accettò. Tuttavia, il piano fallì: Francine divenne il nuovo Electro, mentre sembrava che Max Dillon fosse morto, cosa che diede a Spider-Man un nuovo nemico elettrizzato.

Kindred riportà in vita Electro per combattere Spider-Man

Electro è tornato in vita di recente, e l’unica ragione per la sua resurrezione era uccidere Spider-Man. Anche Kindred voleva Spider-Man morto e ha offerto ad ognuno dei suoi nemici la possibilità di realizzare i loro desideri se lo avessero ucciso.

Ha chiesto a Doctor Octopus di riportare Electro e di ripotenziarlo, così l’originale membro dei Sinistri Sei è tornato in vita. Tuttavia, le cose sono andate storte quando tutte le altre varie squadre dei Sinistri si sono presentate e i cattivi si sono tutti scontrati, fino a quando Doc Ock, alla fine, li ha traditi tutti, salvando Spider-Man.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

ALTRE STORIE