The Book of Boba Fett: ogni film western a cui si fa riferimento nella serie

The Book of Boba Fett è considerato uno space western, con numerosi richiami ai grandi film di genere nel corso della prima stagione.

Come spin-off di The Mandalorian, The Book of Boba Fett continua la nobile tradizione dello Space Western, combinando elementi tematici e archetipici sia del genere fantascientifico che di quello western per offrire un metodo di narrazione innovativo. Con i suoi drammatici scontri nelle strade di Mos Espa, una sequenza di rapine al treno al cardiopalma attraverso il Mare delle Dune, e un’attenzione unica al tribalismo con i Razziatori Tusken, la serie non prende solo in prestito aspetti dei film western – rende loro omaggio con riferimenti diretti.

Mentre The Mandalorian ha ambientato alcuni episodi sul pianeta di sabbia Tatooine, questa serie ha come location quasi esclusiva il mondo dell’Orlo Esterno, sfondo perfetto per incorporare scene specificamente riprese da  Il buono, il brutto e il cattivo, Balla coi lupi e Mezzogiorno e mezzo di fuoco; ogni film western a cui si fa riferimento in The Book of Boba Fett lo rende un naturale successore di The Mandalorian, nonché iconico nel suo stesso genere.

7Balla coi lupi (1990)

 

Sicuramente considerato come uno dei migliori episodi della serie, l’episodio 2 si concentra su una tribù di predoni Tusken che salvano la vita di Boba Fett e il leggendario cacciatore di taglie ripaga la loro gentilezza. Lottando per guarire le ferite dal tempo trascorso nello stomaco del Sarlacc, Fett apprende comunque i costumi della cultura Tusken e si guadagna il loro rispetto a malincuore adottando il loro stile di combattimento e accettando la loro rivendicazione del deserto.

Una delle maggiori influenze per questa storyline viene indubbiamente dal film western Balla coi lupi, con Kevin Costner nel ruolo di un veterano della guerra civile che, come Fett, desidera lasciarsi la sua vecchia vita alle spalle e finisce per essere accolto in una tribù Lakota. Il tempo trascorso da Fett tra il popolo della sabbia lo aiuta ad apprezzare il valore della famiglia, della lealtà e della comunità rispetto all’isolamento, all’inganno e alla violenza inutile.

Indietro