Il secondo trailer ufficiale di The Flash è stato rilasciato al CinemaCon 2023 e mostra altre scene tratte da L’Uomo d’Acciaio del 2013 che sembrano essere state ricreate nel film. Sin dal primo trailer presentato al pubblico, è stato chiaro che The Flash si occuperà in modo approfondito dello stato generale dell’Universo DC al cinema. Con gli annunci di James Gunn sulla direzione che prenderà questa serie interconnessa, è stato anche confermato che The Flash fungerà da reboot del franchise, facendo da ponte tra il precedente DCEU e il nuovo DCU, come confermato dalle prime reazioni alla proiezione di questo trailer al CinemaCon 2023.
Il World Engine di Zod che attacca Metropolis
Uno dei primi elementi ricreati del film L’Uomo d’Acciaio nel secondo trailer di The Flash sono i World Engines. Il fulcro dell’atto finale del film era sui tentativi di Superman di impedire a Zod di ricostruire la Terra a immagine di Krypton. Dopo la distruzione del pianeta natale di Superman e Zod, quest’ultimo desiderava far rinascere il suo mondo usando la Terra come modello. Prima di dirigersi sulla Terra, Zod e i suoi alleati raccolsero la tecnologia di terraformazione kryptoniana da vari avamposti della galassia. Queste macchine di terraformazione vennero chiamate Motori del Mondo e iniziarono la distruzione della Terra.
Le macchine sono state mostrate mentre invertono la gravità di vari oggetti sulla superficie terrestre, prima di sbatterli di nuovo al suolo in un processo che appiattisce completamente tutto il pianeta per adattarlo alle condizioni atmosferiche e topografiche di Krypton. Nel trailer di The Flash, i World Engine vengono ricreati e mostrati mentre attaccano nuovamente Metropolis. Dopo aver alterato la linea temporale dell’universo, vediamo Barry a Metropolis mentre guarda un World Engine. Come in L’Uomo d’Acciaio, il World Engine è già al lavoro, sollevando parti della città nel cielo prima di scagliarle nuovamente verso la Terra dopo il fatidico ritorno di Zod in The Flash.
La distruzione di Metropolis
Con i World Engine di nuovo attivi, il trailer di The Flash mostra la distruzione di Metropolis. L’atto finale de L’Uomo d’Acciaio ruotava intorno a questo, con Clark che fermava sia il dispositivo di terraformazione che Zod dal distruggere Metropolis per vendetta. Sarà interessante vedere quanto il film di The Flash ruoterà attorno a questo elemento, anche se alcune scene del secondo trailer del film fanno pensare a una grande ri-messa in scena della sequenza di distruzione di Metropolis.
Dalle inquadrature iniziali del World Engine che fa cadere macerie, auto e persone in tutta la città, all’inquadratura di Barry che corre tra le macerie degli edifici distrutti, è lecito pensare che la caduta di Metropolis possa essere il culmine del primo atto di The Flash. Come è noto da L’Uomo d’Acciaio, Zod è stato ucciso durante la battaglia per Metropolis, ma The Flash mostra Zod in situazioni e luoghi in cui non è mai apparso prima nel DCEU. Questo potrebbe significare che la distruzione di Metropolis viene sventata da Flash, ma che Zod fugge e dà il via alla trama del film che coinvolge Supergirl e Batman.
L’armatura di Zod in Flash ricorda quella di Man of Steel
Parlando del Generale Zod, Michael Shannon viene mostrato più volte nei panni del personaggio nel secondo trailer di The Flash. Poiché il film ha a che fare con i viaggi nel tempo, è probabile che The Flash sia ambientato principalmente nella stessa epoca di Man of Steel. Ciò significa che l’aspetto di Zod ha certamente senso, così come l’armatura che indossa in The Flash.
La prima inquadratura di Zod nel secondo trailer di The Flash lo mostra mentre esce dalla sua nave, indossando la stessa armatura ingombrante e grigio-nera che indossava in L’Uomo d’Acciaio. Allo stesso modo, Zod indossa la maschera facciale di vetro che gli permette di respirare sulla Terra.
La scena del simbolo di Superman è stata ricreata con Supergirl in The Flash
Uno degli omaggi più evidenti a Man of Steel nel secondo trailer di The Flash riguarda Supergirl. Nel trailer, Supergirl chiede a Barry se sa cosa significa il simbolo sul suo petto. Barry risponde che significa speranza, avendolo saputo dopo aver trascorso del tempo con Superman come parte della Justice League.
Questa è una riproduzione di una scena simile de L’Uomo d’Acciaio, in cui Lois Lane e Superman hanno la stessa conversazione. In Man of Steel, Clark dice a Lois che il simbolo significa speranza su Krypton, e Lois risponde semplicemente che sulla Terra è la lettera “S”.
Supergirl combatte faccia a faccia Zod
Nel secondo trailer di The Flash, Supergirl viene mostrata molto di più rispetto al primo trailer del film, mentre interagisce con Barry e si impegna a fermare Zod dopo che Barry lo ha involontariamente liberato sulla Terra. Si tratta certamente di un omaggio a L’Uomo d’Acciaio, con The Flash che include un kryptoniano che combatterà contro Zod in modo simile alla rappresentazione di Superman del primo film. Questo porterà a rimettere in scena direttamente alcune sequenze del film del DCEU, come notiamo dal trailer, in cui Supergirl viene mostrata mentre combatte direttamente contro Zod.
Uno degli elementi più dinamici ed emozionanti de L’Uomo d’Acciaio è stata la battaglia tra Superman e Zod. Dalla battaglia in Kansas a quella finale a Metropolis, si tratta sempre di uno spettacolo per gli occhi. Questo sembra essere il caso anche di The Flash, con Supergirl che viene mostrata mentre combatte faccia a faccia contro Zod, come aveva fatto Superman nel film del 2013. L’inquadratura principale del trailer che mette in evidenza questo aspetto mostra Supergirl che brandisce un’asta metallica gigante, probabilmente sottratta da una nave kryptoniana. Supergirl usa l’arma di fortuna per schiacciare Zod contro la sua nave, in una scena che promette una battaglia kryptoniana come quella de L’Uomo d’Acciaio.
La scena del Sonic Boom di Supergirl
L’ultimo richiamo a Man of Steel nel trailer di The Flash fa riferimento all’iconica scena del primo volo del supereroe. Probabilmente, infatti, la scena migliore de L’Uomo d’Acciaio è quella in cui Clark impara a volare. Dall’incredibile colonna sonora di Hans Zimmer ai fantastici effetti visivi, la scena del primo volo è stata parte integrante del Superman di Henry Cavill. In quella scena, l’eroe viene mostrato mentre si spinge oltre i limiti delle sue capacità e, a un certo punto, vola abbastanza velocemente da creare un boom sonico: questo crea una raccolta conica di aria intorno al suo corpo, evidenziando la velocità con cui Superman può volare.
Nel trailer di The Flash, vediamo praticamente replicata la stessa cosa con Supergirl, che ci viene mostrata mentre vola accanto al Batwing di Batman, prima di scattare davanti al veicolo, creando lo stesso effetto di boom sonico che accompagna il Superman di Cavill in Man of Steel. Dal momento che sembra che Supergirl prenderà il ruolo di Superman in questa rivisitazione alternativa de L’Uomo d’Acciaio sarebbe fantastico vedere questa sequenza estesa a un’analoga scena di primo volo in The Flash. In ogni caso, resta da vedere quante altre scene de L’Uomo d’Acciaio saranno ricreate in The Flash, quando il film uscirà nelle sale nel giugno 2023.