Nonostante adattamenti cinematografici che non sempre hanno incontrato il favore del pubblico, gli X-Men sono dei personaggi molto affascinanti, amati moltissimo dal lettori dei fumetti e, grazie alle trasposizioni in sala, anche da molti non lettori.

Ma in che modo i Mutanti Marvel sono cambiati dalla carta allo schermo? Ecco la Parte 1 di una rassegna che ci mostrerà in che modo sono stati adattati per il cinema alcuni dei personaggi più famosi degli X-Men.

Qui la Parte 2

9FENICE / JEAN GREY

 

Essendo l’unica donna del team degli X-Men nel fumetto originale, Jean Gray, alias Marvel Girl, alias Fenice, si trovava spesso nella scomoda posizione di damigella in pericolo. Questo è stato vero, naturalmente, fino a quando gli sceneggiatori non decisero di rivelarla per il mutante più potente mai apparso nei fumetti.

Fortunatamente, non è mai stata una damigella in pericolo nei film, anche se il suo arco narrativo ha occupato la maggior parte della trilogia originale. Con uno dei più complicati retroscena dei fumetti, potrebbe essere molto difficile adattare Jean per il cinema. Come leader empatico e naturale le cui capacità telepatiche e telecinetiche possono facilmente sopraffarla, può essere sia la persona più forte che la più vulnerabile nel gruppo.

Dopo il primo tentativo andato male, vedremo come Jean e la Forza della Fenice saranno adattate di nuovo nella nuova timeline del prossimo X-Men: Dark Phoenix.

Indietro