Home Photogallery 15 cinecomic cancellati per ragioni assurde

15 cinecomic cancellati per ragioni assurde

0
15 cinecomic cancellati per ragioni assurde

Il genere dei cinecomic ha radici profonde nella storia dell’intrattenimento americano che risalgono agli anni Quaranta, con una serie di produzioni rivolte soprattutto ad un pubblico giovane che si sono poi evolute nella forma che conosciamo oggi. Dopo una prima fase di assestamento dal 1978 al 1999, il film di supereroi si è affermato come realtà assoluta dal grande potere economico, stabilendosi puntualmente in cima al box office e consegnando al pubblico tutto ciò che fa parte del Marvel Cinematic Universe e del DC Universe (i due colossi dell’intrattenimento supereroistico attuale).

Eppure ci sono diversi titoli e progetti lasciati nel cassetto dei desideri di registi, attori e, ovviamente, fan, che ScreenRant ha raccolto in una lista di 15 cinecomic mai realizzati. Ecco quali sono:

Batman 3 di Tim Burton

Il terzo e mai realizzato capitolo di Batman firmato da Tim Burton resta tra i progetti più ambiti e desiderabili di tutti. Giudicato fin troppo dark per vendere giocattoli e quant’altro, il film venne interrotto per dare spazio ad una versione più commerciale del perdonaggio.

Spider-Man 4 di Sam Raimi

Dopo Spider-Man 3 Sam Raimi avrebbe accettato di tornare per un altro film del franchise, con una trama abbastanza tradizionale e nuove aggiunte al cast originale (come John Malkovich e Anne Hathaway). Non convinti del progetto in sè, gli studios lasciarono in sospeso tutto quanto, e solo successivamente si decise di riavviare la sorte di Spider-Man al cinema con The Amazing Spider-Man.

Green Arrow: Escape From Supermax

L’arrivo di Freccia Verde in tv, con la serie targata CW, ha allontanato la possibilità di vedere presto al cinema il personaggio, eppure esisterebbe uno script basato sulla trilogia Blade and Dark Knight e curato da David S. Goyer che sembrerebbe interessante.

X-Men Origins: Magneto

Che futuro attende gli X-Men dopo Dark Phoenix? Cosa ne sarà dei mutanti dopo l’accordo tra Disney e Fox? Verranno realizzati altri spin-off sui singoli personaggi? Tra questi, uno dei desiderabili è proprio quello sulle origini di Magneto, interpretato nelle trilogie da Ian McKellen e Michael Fassbender.

The Sinister Six

2014, la Sony fa uscire The Amazing Spider-Man 2 lasciando sui titoli di coda una scena che lasciava intendere il futuro del franchise legato ai Sinistri Sei. Come avrete visto, Spider-Man è tornato nelle mani dei Marvel Studios, mentre i villain dei fumetti sono oggi protagonisti di attesi spin-off (il primo è Venom con Tom Hardy), dunque potremmo aspettarci anche un film sui Sinistri Sei. Niente è ancora confermato.

Doctor Strange di Wes Craven

Da Doctor Mordrid a Doctor Strange, il progetto legato al personaggio dei fumetti Marvel doveva essere realizzato da Wes Craven all’inizio degli anni Novanta. Il regista si era poi spostato su altri lavori, lasciando in sospeso il cinecomic per occuparsi di franchise come Nightmare.

She-Hulk

Verso la fine degli anni Ottanta il regista di b-movie King Larry Cohen aveva iniziato a lavorare sul progetto di She-Hulk, potenzialmente trasformabile in una serie tv come L’incredibile Hulk. Non se ne fece più nulla.

Iron Man di Stuart Gordon

Altro progetto risalente agli anni Novanta mai realizzato, quello su Iron Man con la regia di Stuart Gordon e un’idea inedita di Tony Stark come moderno Howard Hughes depresso e ritiratosi dalla vita da supereroe. All’epoca la Marvel doveva fare i conti con la bancarotta, così decise di allontanare ogni ipotesi di realizzazione del film.

Silver Surfer

Dopo l’uscita del primo Fantastici 4, la Marvel era pronta a realizzare un film su Silver Surfer, idea successivamente naufragata nel sequel Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer. 

Spider-Man di James Cameron

Diversi anni fa James Cameron aveva tra le mani uno script su Spider-Man (incredibile ma vero), ovviamente mai trasformato in un film e incentrato su un Peter Parker adolescente. Ad interpretarlo, così si vociferava, sarebbe arrivato nientemeno che Leonardo DiCaprio.

Catwoman di Tim Burton

Dopo aver diretto i film su Batman, Tim Burton sembrava pronto ad affrontare un cinecomic dedicato a Catwoman con Michelle Pfeiffer nel ruolo della protagonista.  Preoccupati dal tono che avrebbe assunto, i vertici della Warner Bros. hanno continuato a rimandare la produzione finchè nel 2004 è uscito nelle sale Catwoman con Halle Berry, una sorta di riavvio del personaggio che abbandonava la continuity di Burton.

Dazzler

Musicista di giorno, supereroina di notte, Dazzler era tra i papabili progetti da portare sul grande schermo grazie alle atmosfere anni Settanta e il fascino retrò di un personaggio poco noto al pubblico.

Wonder Woman di Joss Whedon

Joss Whedon, alla regia dei primi due Avengers e prossimo regista di Batgirl, avrebbe dovuto dirigere anni fa un film su Wonder Woman (poi affidato, come sapete, a Patty Jenkins). Cosa è andato storto? Problemi sulla sceneggiatura, a quanto pare, con la Warner Bros. che continuava a rigettare ogni idea di Whedon, tra l’altro accusato dalla ex moglie di essere un falso femminista.

Superman Lives

Grazie a The Death of Superman Lives: What Happened?, il documentario sulla realizzazione (che non ha portato ad alcun film) del cinecomic con Nicolas Cage nei panni di Superman, abbiamo avuto un assaggio di ciò che avrebbe potuto essere, magari nelle mani di Tim Burton e Kevin Smith. Purtroppo il progetto non ha trovato seguito per ragioni ancora ignote.

Justice League: Mortal

Il progetto di George Miller legato a Justice League stava quasi per concretizzarsi quando la produzione ha deciso di annullare tutto dopo una serie di sventure, come la morte del costumista o il continuo rimando delle riprese che non coincideva con gli impegni degli attori. A detta di molti lo script era quanto di più fedele ai fumetti, ma la Warner Bros. ha preferito focalizzarsi sugli standalone dei personaggi singoli.