Dal 2012, prima volta in cui Thanos è comparso sul grande schermo, i fan del Marvel Cinematic Universe aspettano l’arrivo del Titano Pazzo, evento che dovrebbe sconvolgere, come sicuramente avverrà in Avengers: Infinity War, gli ordini dell’universo condiviso.
Ma quanto e quando Thanos è stato nominato nel corso di 10 anni di MCU? Quali sono stati i momenti che hanno suggerito la sua presenza nell’universo?
Ecco tutte le volte si è fatto riferimento a Thanos e al suo arrivo nel MCU
6La scena post-credits di Age of Ultron

Prima di Avengers: Infinity War, Thanos ha mostrato a malapena un aspetto fisico completo. Così quando è apparso nella scena post-credits di Avengers: Age of Ultron, i fan hanno perso la testa. Qui, il Titano Pazzo entra in una cripta segreta e recupera il Guanto, privo di Gemme dell’Infinito. Quello che ha detto mentre ha indossato il suo guanto dorato riecheggia ancora nelle menti dei fan del MCU in tutto il mondo: “Bene, lo farò io stesso”.
Questa frase ha fatto scattare una grande varietà di teorie (e meme), la più famosa è che tutti i cattivi del MCU prima di Infinity War erano solo tutti burattini di Thanos, e che Thanos stava manipolando tutti, dal Teschio Rosso a Loki, fino a Ultron. È davvero una teoria interessante, che spiegherebbe anche il senso di questa frase.