Dal 2012, prima volta in cui Thanos è comparso sul grande schermo, i fan del Marvel Cinematic Universe aspettano l’arrivo del Titano Pazzo, evento che dovrebbe sconvolgere, come sicuramente avverrà in Avengers: Infinity War, gli ordini dell’universo condiviso.
Ma quanto e quando Thanos è stato nominato nel corso di 10 anni di MCU? Quali sono stati i momenti che hanno suggerito la sua presenza nell’universo?
Ecco tutte le volte si è fatto riferimento a Thanos e al suo arrivo nel MCU
13Il riferimento all’Ordine Nero in Guardiani

Una scena importante durante Guardiani della Galassia vede Star-Lord, Gamora e gli altri viaggiare verso Knowhere. Mentre Gamora e Star-Lord hanno consegnato l’Orb al Collezionista, Drax ha inviato un messaggio a Ronan in modo che possano finalmente incontrarsi faccia a faccia.
Alla fine, Ronan arriva e ciò che segue è una delle scene più potenti dell’intero film. Drax ha cercato di prendere Ronan da solo, ma Ronan lo ha facilmente sconfitto, riuscendo quasi a distruggere il Distruttore. È qui che, dopo che la Gemma del Potere ha generato una grande esplosione, Nebula salta su una nave per rubare la Gemma da Gamora.
Mentre vola alla ricerca di sua sorella, Nebula dice: “Sei una delusione, sorella. Di tutti i nostri fratelli, ti odio di meno.” Questo è un chiaro riferimento all’Ordine Nero, che formalmente farà il suo debutto nel MCU in Avengers: Infinity War.