Arriverà nelle sale a Febbraio 2020 Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn), spin-off di Suicide Squad diretto da Cathy Yan che vede protagonista la squadra di antieroine capitanate da Harley Quinn (Margot Robbie). Ma cosa sappiamo dei fumetti originali a cui si ispira il film?
Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo:
Il team formato da Barbara Gordon
Il team di Birds of Prey è stato formato per la prima volta sulle pagine della DC Comics nel 1996 da Barbara Gordon (aka Batgirl) per affrontare il trauma subito da Joker. L’eroina fu costretta su una sedia a rotelle e, incapace di combattere sul campo, scelse di diventare un’esperta di hacking informatico (Oracle) mandando al suo posto Black Canary che sarebbe stata poi la sua responsabile delle missioni. Solo in seguito si uniranno Cacciatrice e Lady Blackhawk.
Black Canary e il suo “arsenale” di armi
Passiamo a Dinah Lance, meglio conosciuta come Black Canary, interesse amoroso di Oliver Queen/Freccia Verde, orfana cresciuta tra le pericolose strade di Gotham City e addestrata dal proprietario di un dojo che ha debuttato nel 1947 sui fumetti DC e con diverse storie di origini. Si parla spesso del suo potere, il canary cry, con il quale può frantumare oggetti e immobilizzare i suoi avversari, ma non dimentichiamo il suo talento nelle arti marziali e nelle tattiche militari.
La vendetta di Cacciatrice
Su Terra 2, Cacciatrice è la figlia di Bruce Wayne e Selina Kyle, e la sua storia di origine è stata cambiata più volte nel corso dei fumetti. L’ultima versione la presenta ai lettori come Helena Bertinelli, figlia di una gang mafiosa di Gotham (a cui si ispira maggiormente il personaggio del film) cresciuta in un ambiente di abusi domestici contro la madre Maria. Più tardi i suoi genitori saranno assassinati di fronte a lei, evento che la porterà a diventare la criminale che conosciamo.
Cassandra Cain
In Birds of Prey ci sarà anche la giovanissima Cassandra Cain, interpretata da Ella Jay Basco. Nata dall’unione di due pericolosi e noti assassini, David Cain e Sandra Woosan aka Lady Shiva, la bimba viene allevata all’interno della lega degli assassini per diventare un giorno la guardia del corpo di Ra’s al Ghul (anche se Sandra sperava che diventasse la sua erede, motivo che provocherà lo scontro con il compagno). Nei fumetti parla poco ma può interpretare e prevedere tutti i movimenti del nemico e incontra Barbara Gordon che la allena per essere la nuova Batgirl.
Il detective-vigilante Renee Montoya
Come Harley Quinn, anche Renee Montoya non è originariamente un membro delle Birds of Prey ed è apparsa la prima volta nella serie animata di Batman sbarcando solo più tardi sulle pagine della DC Comics. Il personaggio lavora nell’unità principale per i crimini del dipartimento di polizia della città di Gotham, ma decide di lasciare questo team dopo aver scoperto la corruzione al suo interno; motivata a rendere giustizia a Gotham City, assume una nuova identità e inizia a collaborare per Charles Victor Szasz.
Harley Quinn non fa parte del team
La cosa più importante da sapere sui fumetti di Birds of Prey è l’assenza di Harley Quinn, unico personaggio del film a non far parte della squadra originale. La sua storia ci parla invece del periodo di servizio all’Arkham Asylum e del ritorno Gotham con vesti completamente nuove. Harley rompe spesso la quarta parete, dettaglio forse riportato anche nell’adattamento cinematografico, e non vediamo l’ora di scoprire quali altri riferimenti offrirà ai fan.
Leggi anche – Birds Of Prey: tutti gli easter egg presenti nel trailer
Fonte: Cinemablend