HomePhotogalleryBlack Widow: i modi in cui ha impostato il futuro del MCU

Black Widow: i modi in cui ha impostato il futuro del MCU

Nonostante sia un prequel ambientato tra Civil War e Infinity War, ecco i modi in cui Black Widow ha impostato il futuro del MCU.

-

ATTENZIONE – L’ARTICOLO CHE SEGUE CONTIENE SPOILER SU BLACK WIDOW

Anche se non è ambientato nel presente, Black Widow pone comunque solide basi per quello che potrebbe essere il futuro del MCU. Proprio per questo, ComicBookMovie ha raccolto 6 modi in cui il film con Scarlett Johansson ha impostato il futuro dell’universo condiviso:

6

Natasha potrebbe tornare come Skrull?

C’è un momento strano alla fine di Black Widow, quando Natasha aspetta di essere affrontata dal generale Ross: in quel momento, la storia fa un salto temporale di circa due  settimane e ritroviamo Natasha con i capelli biondi, pronta per andare ad aiutare Capitan America. Quello che è successo quando Ross è arrivato – presumibilmente per arrestarla dopo aver infranto gli accordi di Sokovia – rimane un mistero. Sembra che manchi una scena…

Certo, Nat potrebbe aver stretto un patto o essere fuggita (o potrebbe trattarsi di un semplice problema di montaggio), ma c’è un’altra possibilità decisamente più eccitante. E se quello fosse il momento in cui Vedova Nera è stata sostituita da uno Skrull? Non siamo sicuri del motivo per cui questa “falsa” Natasha abbia subito tutto ciò che ha passato in Avengers: Endgame, ma questo potrebbe essere spiegato approfondendo qualunque sia il piano dei Marvel Studios in Secret Invasion. Siamo sicuri che i mutaforma volevano vedere Thanos sconfitto tanto quanto il resto dell’universo. Quindi, lo Skrull travestito da Natasha ha fatto “tutto il necessario”.

5
black widow

La redenzione di Guardiano Rosso

Nonostante non sia chiaramente il miglior padre che Natasha e Yelena potessero desiderare, Guardiano Rosso trova la sua redenzione a mano a mano che la storia di Black Widow procede: alla fine, guadagna il loro perdono e amore. Descriverlo come un personaggio eccezionale sembra assai appropriato, dal momento che i fan sono già desiderosi di scoprire (e vedere) di più sul suo conto.

Alla fine del film, Alexei se ne va insieme a Yelena, Melina, Taskmaster e le Vedove sopravvissute: ora è un uomo libero, ma potrebbe tornare nuovamente in azione. È improbabile che i Marvel Studios vogliano raccontare storia dal forte impatto politico (soprattutto per quanto riguarda la Russia), ma Alexei potrebbe comunque formare la sua squadra di eroi russi mentre cerca di fuggire dall’ombra della Stanza Rossa. In caso contrario, sarebbe bello vederlo lavorare di più con Melina e Yelena, ed è ovvio che David Harbour non ha ancora chiuso con il MCU

4
black widow Taskmaster

Il ritorno di Taskmaster

Come si evince alla fine del film, Taskmaster è tra i fuggitivi della Stanza Rossa: anche se danneggiata dopo tutto quel tempo trascorso sotto il controllo di Dreykov, è improbabile che la storia del personaggio finisca qui. In effetti, Black Widow non approfondisce mai realmente il personaggio…

I Marvel Studios potrebbero certamente cambiare le cose: sarebbe interessate usare Taskmaster come qualcuno che sfrutta la sua ritrovata libertà per diventare un mercenario o un assassino; un killer silenzioso e mortale altrettanto formidabile di quello che abbiamo vediamo nel film di Cate Shortland. Ancora, potrebbe rappresentare una serie minaccia per diversi personaggi, dal nuovo Captain America a Spider-Man, fino ad arrivare a Occhio di Falco, e non sarebbe male vederla unirsi a Yelena – con un nuovo costume – nella serie Disney+ dedicata proprio a Clint Barton. Si tratta di un villain troppo interessante per sprecarlo in un’unica apparizione nel MCU… 

3
Florence Pugh Yelena Belova

La prossima missione di Yelena

E a proposito di Hawkeye, la scena post-credits del film ci mostra che Yelena Belova prenderà di mira Clint Barton. Manipolata dalla Contessa Valentina Allegra de Fontaine, è stata spinta a credere che lui sia la ragione per cui sua sorella è morta: comprensibilmente, Yelena vuole vendetta.

Siamo certi che Clint le mostrerà la verità e che questa sarà solo un’altra tappa di un viaggio molto più ampio per diventare un supereroe, ma dato che sembra aver lavorato come assassina sin dagli eventi di Black Widow, forse la redenzione non fa parte del suo futuro? La sua controparte dei fumetti è principalmente un cattivo, quindi potrebbe essere che anche il MCU si appresti ad intraprendere quella strada… Bisogna però riconoscere che Yelena ha tutte le carte in regola per essere la nuova Vedova Nera, riempiendo così l’enorme vuoto lasciato dalla morte di Natasha. Perché, dunque, i Marvel Studios dovrebbero renderla una cattiva? Tutto dipenderà da quello che sta tramando nell’ombra la Contessa…

2
Dark Avengers

Gli Oscuri Vendicatori

Black Widow doveva arrivare nelle sale prima di The Falcon and the Winter Soldier, ma a parte la cronologia, ora la misteriosa Contessa ha il suo Captain America – ossia U.S. Agent – e una Vedova Nera che segue i suoi ordini. Sembra proprio che stia mettendo in piedi una squadra, non trovate?

Sembra che la Fase 4 stia adottando un approccio opposto alla Fase 1, questa volta con Val che crea una nuova squadra al posto di Nick Fury. Per chi lavora rimane un mistero, ma i Marvel Studios potrebbero metterci del tempo prima di rivelare le loro carte. Di conseguenza, passerà sicuramente molto tempo prima che la missione di questo personaggio diventi chiara. Tuttavia, la “formazione” degli Oscuri Vendicatori nel MCU potrebbe avvenire prima del previsto… 

1
black widow

Il futuro delle altre Vedove

Nel finale di Black Widow, un certo numero di Vedova Nere appartenenti alla Stanza Rossa è in grado di fuggire, mentre le posizioni del resto del gruppo vengono rivelate in modo che anche loro possano essere liberate dal programma di Dreykov. Ciò implica che molte donne toste attualmente in circolazione non hanno più nessuno a cui fare riferimento: siamo sicuri che molte di loro torneranno a una vita normale, ma ce ne potrebbero anche essere altre che decidano di continuare a lavorare come assassine o mercenarie.

I fumetti non forniscono troppe opzioni per personaggi noti come Nat o Yelena, ma potremmo scoprire di più su queste Vedove nel MCU? Si dice che almeno una di loro gareggerà nel torneo di combattimento di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, cosa che potrebbe essere vera. Oltre a questo? Purtroppo non ci resta da fare che aspettare e vedere….

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

ALTRE STORIE