I personaggi dei fumetti sono ruoli spesso difficili da interpretare nei cinecomics di Hollywood, perché si tratta di personalità a tutto tondo che la controparte cartacea ha spesso già ben consolidato. Inoltre, per la maggior parte dei lettori, molto spesso gli attori che vengono scelti per un determinato ruolo non sono mai all’altezza del personaggio che viene loro affidato. Per ogni ruolo da supereroe decisamente azzeccato (basti pensare a Robert Downey, Jr. nei panni di Tony Stark, o a Gal Gadot nei panni di Wonder Woman, o a Chadwick Boseman in quella di Black Panther), ce ne sono altrettanti inidonei. L’attore sbagliato può arrivare a rovinare un film, o almeno quel personaggio all’interno di quel film, come sostenuto da una nuova classifica di Screen Rant:
3Ideo: Alec Baldwin nei panni di Batman

Una delle scelte perfette per il ruolo di Bruce Wayne negli anni ’90 sarebbe stata Alec Baldwin. Non funzionerebbe oggi – oggi, Baldwin sarebbe più adatto per il ruolo di Thomas Wayne, che avrebbe anche dovuto interpretare nel Joker di Todd Phillips – ma negli anni ’90 aveva la dolcezza, la fisicità e l’età adatta.
Ovviamente, Clooney ha ottenuto la parte e Baldwin ha invece interpretato un diverso vigilante miliardario ne L’uomo ombra. È interessante notare che Baldwin era in corsa per il ruolo di Batman nel film di Tim Burton del 1989, prima che Michael Keaton venisse scelto.