I personaggi dei fumetti sono ruoli spesso difficili da interpretare nei cinecomics di Hollywood, perché si tratta di personalità a tutto tondo che la controparte cartacea ha spesso già ben consolidato. Inoltre, per la maggior parte dei lettori, molto spesso gli attori che vengono scelti per un determinato ruolo non sono mai all’altezza del personaggio che viene loro affidato. Per ogni ruolo da supereroe decisamente azzeccato (basti pensare a Robert Downey, Jr. nei panni di Tony Stark, o a Gal Gadot nei panni di Wonder Woman, o a Chadwick Boseman in quella di Black Panther), ce ne sono altrettanti inidonei. L’attore sbagliato può arrivare a rovinare un film, o almeno quel personaggio all’interno di quel film, come sostenuto da una nuova classifica di Screen Rant:
4Non idoneo: George Clooney nei panni di Batman

Negli anni trascorsi da quando Batman & Robin è uscito nei cinema ed è stato subito considerato come uno dei peggiori film mai realizzati, George Clooney si è scusato ripetutamente per averlo realizzato. A quanto pare, c’è stato un periodo in cui Clooney avrebbe persino rimborsato il prezzo del biglietto alle persone, se gli avessero detto che avevano pagato per vedere Batman & Robin.
Clooney non è un cattivo attore, ovviamente, ma è stato un errore affidargli il ruolo di Bruce Wayne, e per di più, l’assurdo film di Joel Schumacher è stato un vero e proprio insulto alla ricca storia dei fumetti di Batman. Il film ha influenzato il franchise in maniera talmente negativa che c’è stato bisogno dell’intervento di Christopher Nolan per risollevarlo da un apparente baratro.