Home Photogallery Cinecomics: quando la spalla ruba la scena all’eroe

Cinecomics: quando la spalla ruba la scena all’eroe

0

Tutti amiamo gli eori dei cinecomics ma spesso non sono loro a tenere la scena. Ecco dieci esempi di “spalle”, personaggi secondari, che hanno rubato la scena ai protagonisti con i superpoteri.

Cinecomics: quando la spalla ruba la scena all’eroe

10 personaggi secondari che rubano la scena

CinecomicsIl successo di un film deriva anche dalla cura con cui si costruiscono i personaggi secondari, e quando questi diventano così vincenti da mettere in ombra il protagonista, vuol dire che si sta facendo davvero un ottimo lavoro di fino. Il discorso vale anche per i cinecomics, dove spesso il protagonista è troppo impegnato a salvare il mondo per risultare accattivante, cosa che invece riesce benissimo al comprimario di turno.

J. Jonah Jameson – la Trilogia di Spider-Man

Complice soprattutto la carismatica presenza scenica di J.K. Simmons, JJJ è un personaggio straordinario, che Sam Raimi è riuscito a mettere in piedi grazie a uno straordinario lavoro di scrittura e all’interpretazione eccellente di Simmons. Il povero Tobey Maguire/Peter Parker soccombe ogni volta che entra in scena il prepotente boss del Daily Bugle.

Phil Coulson – Marvel Movies

Passato dal grande al piccolo schermo in Agents of SHIELD, Coulson è diventato l’emblema trasversale dell’Universo Condiviso Marvel. E pensare che la sua prima timida apparizione passò quasi sotto silenzio. Nel tempo il ruolo del personaggio è cresciuto e in The Avengers è addirittura il simbolo sotto cui i nostri eroi si uniscono per comabttere Loki e Vendicarlo. Irresistibile.

Peggy Carter – Captain America Il Primo Vendicatore

Bella, letale, fedele, intelligente, l’emblema della donna moderna in un periodo, quello della Seconda Guerra Mondiale, in cui le donne erano ancora viste come graziosi pezzi d’arredamento. Peggy mette da parte tutti i luoghi comuni e anche i colleghi uomini, brillando in tutta la sua femminilità.

Alfred Pennyworth – Trilogia del Cavaliere Oscuro

Una via di mezzo tra maggiordomo, confidente, amico, padre, custode. Alfred è tutto ciò che permette a Bruce Wayne di rimanere umano e l’interpretazione di Michael Caine impreziosisce il suo ruolo tanto completo e importante.

Hit Girl – Kick Ass 1 e 2

È indiscusso che la vera eroina sia lei. Letale e spericolata Hit Girl non solo mette sempre in ombra Kick Ass, ma lo sconfiggerebbe senza troppe cerimonie in un corpo a corpo. Peggio per chi le si para davanti!

Quicksilver – X-Men Giorni di un Futuro Passato

Nonostante la sua entrata in scena sia breve e il suo ruoli limitato a pochi minuti, il Quicksilver di Evan Peters ha conquistato i cuori dei fan con la “scena della cucina” e ha messo in ombra, in poco più di due minuti, Magneto, Xavier e Wolverine!

Wonder Woman – Batman v Superman Dawn of Justice

Nonostante avrà a breve un film tutto suo, Wonder Woman in Batman v Superman è poco più di una comparsa. Quando però entra in scena, complice la colonna sonora e la magnificenza di Gal Gadot, non ce n’è per nessuno. È lei la regina della festa.

Jim Gordon – Trilogia del Cavaliere Oscuro

Integerrimo, buono e capace, soprattutto onesto in una città che non lascia spazio ai teneri di cuore. Gordon rimane puro nonostante sia circondato dalla corruzione e il suo sostegno all’operato del Cavaliere Oscuro è indispensabile per combattere il crimine a Gotham. Gary Oldman completa il quadro di un personaggio assolutamente memorabile, con buona pace del Batman di Christian Bale.

Nightcrawler – X2

L’inconfondibile teleporter è costruito, nel secondo film del franchise, all’alba dei cinecomics, con una cura speciale e con attenzione verso le sue origini e le sue manie. Kurt è un’anima bella che, a dispetto della sua diabolica apparenza, riesce a trovare spazio nei cuori degli spettatori, almeno in quelli che hanno fede in lui. Certamente aiuta la delicata interpretazione di Alan Cumming.

Edna Mode – Gli Incredibili

Una sorta di aiutante magico per la famiglia di supereroi della Pixar. Edna è colei che permette agli Incredibili di essere davvero tali, soprattutto di essere alla moda! Brillante, spiritosa e cinica quanto basta, Edna non solo ruba la scena ai protagonisti ma è anche uno dei migliori personaggi mai realizzati dalla Pixar.