Home Photogallery DCEU: I 10 migliori personaggi che sono apparsi solo in un film

DCEU: I 10 migliori personaggi che sono apparsi solo in un film

0
DCEU: I 10 migliori personaggi che sono apparsi solo in un film

Mentre i fan si preparano per i futuri titoli del DCEU di quest’anno come The Flash e Aquaman e il Regno Perduto, questo è un ottimo momento per riflettere sui precedenti film del franchise e sui personaggi che hanno già fatto il loro debutto cinematografico. Tra questi, ce ne sono diversi che sono apparsi solo una volta sul grande schermo finora, per motivi diversi.

Alcuni film hanno conosciuto successivi reboot, come nel caso di Suicide Squad, o i personaggi visti una tantum hanno incontrato la morte nei film in cui sono stati introdotti. Altri ancora, sono stati momentaneamente “congelati” e devono ancora ritornare sul grande schermo a causa di ritardi nei sequel in preparazione. Indipendentemente da ciò, questi personaggi sono alcuni di quelli che i fan vorrebbero vedere ritornare, dato che sono riusciti a catturare l’interesse del pubblico anche con poco tempo sullo schermo: che siano amici o nemici, molte di queste performance meritano una menzione d’onore.

Renee Montoya

Renee Montoya dceu

Renee Montoya appare nel film Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn). Esordisce come detective al dipartimento di polizia di Gotham City, e il suo obiettivo è quello di consegnare alla giustizia Black Mask, l’antagonista principale del film.

Anche se finora è apparsa solo in questo film, sarebbe un peccato escluderla dai potenziali sequel. Renee Montoya lascia il suo lavoro come detective al GCPD, quando comincia a capire che a volte è necessario andare al di là della legge per trovare la giustizia; non ha capacità sovrumane, ma con la sua intelligenza e il suo senso della giustizia, diventa un potente membro delle Birds of Prey alla fine del film, perciò sarebbe interessante vedere come la sua storia di poliziotta potrebbe influenzare le storyline future.

Black Mask

black mask dceu

Un altro notevole personaggio di Gotham City è Roman Sionis, noto anche come Black Mask, personaggio apparso solo in Birds of Prey. Roman Sionis è uno squilibrato signore del crimine nonché principale antagonista del film; in una città piena di criminali, Black Mask si è fatto un nome e ha dimostrato quanto potere ha a Gotham City prendendo di mira Harley Quinn.

La sua scomparsa alla fine del film ha portato molti a credere che non sarebbe più ritornato sugli schermi. Ma i veri fan della DC, sanno bene che potrebbe non essersene andato per sempre: Black Mask ha connessioni tra le più disparate a Gotham, e sarebbe un degno antagonista nei futuri film del DCEU, specialmente nelle storyline dei personaggi che gravitano attorno a Batman. Certo, non ha la stessa rilevanza del Joker, ma il giusto potenziale per rappresentare un villain radicato a Gotham, narcisista e incline alla violenza c’è tutto.

Deadshot

Deadshot dceu

Prima che arrivasse The Suicide Squad, c’era solo Suicide Squad. Nel team-up del film originale, Deadshot, il cui vero nome è Floyd Lawton, una volta era un mercenario su commissione. Tuttavia, dopo la sua prigionia, viene inserito nella Task Force X per sconfiggere l’Incantatrice.

In bilico tra il criminale e l’antieroe, si unisce alla Suicide Squad come uno straordinario cecchino e, anche se il film potrebbe non essere stato accolto favorevolmente, Deadshot si è subito convertito in uno dei personaggi preferiti dai fan. È diventato un grande leader all’interno della squadra e ha un’eccellente chimica con Harley Quinn, che abbiamo poi rivisto in altri film del DCEU. Il suo personaggio, invece, non è apparso nel reboot e non si sa se potrebbe essere reintrodotto in futuro. Sembra infatti che molti personaggi originali di Suicide Squad potrebbero non ripresentarsi più nel DCEU, poiché ciò causerebbe confusione agli occhi dei fan.

Atlanna

Nicole Kidman dceu

Come madre di Arthur Curry e regina di Atlantide, Atlanna è apparsa solo nel primo film di Aquaman finora, mentre suo figlio credeva che non fosse più viva. Benché fosse innamorata del padre di Arthur, un umano sulla terraferma, è stata fedele ai suoi doveri di regina e ha anche dato alla luce un figlio per un re sottomarino.

Nel primo film di Aquaman, viene rivelato che è appunto in realtà viva e si riunisce con Thomas Curry sulla terraferma, dopo l’incoronazione di Arthur ad Atlantide. Non ha fatto altre apparizioni nei film del DCEU, ma è stata confermata per il sequel di Aquaman. Sarà emozionante assistere agli sviluppi del suo arco, soprattutto se il pubblico la vedrà porsi come guida per il figlio Arthur; una maggiore presenza di Atlanna sulla scena potrebbe anche significare che gli spettatori impareranno di più sul suo esilio e su come ha trascorso il suo tempo in solitaria nel Mare Nascosto.

Cassandra Cain

cassandra cain dceu

Cassandra Cain è un altro personaggio introdotto dal film Birds of Prey; anche se ha solo dodici anni, è un’incredibile borseggiatrice e, dopo aver ingoiato il diamante che l’antagonista Roman Sionis sta cercando, diventa un’improbabile spalla di Harley Quinn.

Il suo ritorno nei futuri progetti del DCEU potrebbe aprire le porte a diverse storyline dei fumetti DC. Molti fan si sono innamorati della sua personalità ribelle sul grande schermo, ma i lettori dei fumetti la conosceranno come personaggio che assume il mantello di Batgirl e, anche se Batgirl deve ancora essere introdotta nel DCEU, sarebbe interessante conoscere gli sviluppi futuri di Cassandra Cain accanto a Harley Quinn.

Bloodsport

The Suicide Squad dceu

Nel film reboot, Robert DuBois aka Bloodsport appare come il protagonista principale di Suicide Squad; per tutto il film, è riluttante a lavorare con gli altri, tuttavia diventa rapidamente un leader all’interno del gruppo, analogamente a Deadshot nel film originale, e alla fine combatte per la libertà sua e dei suoi compagni.

Bloodsport è un mercenario spietato, noto per aver mandato Superman in terapia intensiva. È anche una delle poche persone in grado di ricattare con successo Amanda Waller, a testimonianza della sua astuzia. Sembra che il reboot abbia avuto più successo dell’originale, quindi molti sperano che Bloodsport ritorni nei futuri film del DCEU; in particolare, la sua relazione con la figlia è stata mostrata come una delle motivazioni principali del personaggio, dunque una ricomparsa del personaggio potrebbe portare alla risoluzione di questa interessante storyline.

Victor Zsasz

dceu

Come braccio destro di Romanis Sionis (alias Black Mask), Victor Zsasz è un antagonista significativo in Birds of Prey; è un serial killer e sicario con evidenti cicatrici lungo il suo corpo, ognuna delle quali rappresenta ogni sua singola vittima ed è un altro dei tanti criminali di Gotham con una presenza sostanziale in tutto il film.

La sua morte nel film ha permesso a Helena Bertinelli di vendicare la morte della sua famiglia. Anche se è improbabile che Victor Zsasz ritorni in un qualche live action del DCEU (e in qualsiasi veste) il suo piccolo ruolo ha contribuito ad aumentare il livello di apprezzamento di Birds of Prey da parte dei fan. Lavorando direttamente al servizio di Black Mask, la loro alchimia è diventata rapidamente qualcosa di interessante per il pubblico, il che ha conferito a un personaggio altrimenti sadico un po’ più di umanità.

Black Manta

Aquaman and the Lost Kingdom

Come antagonista in agguato nel primo film, il ruolo di Black Manta in Aquaman è uno spettacolo minaccioso: egli è un alleato del fratellastro di Aquaman, dotato di tecnologia aliena simile a quella di Atlante e, alla fine, cerca vendetta per suo padre, che non è stato salvato da Aquaman.

Black Manta, il cui vero nome è David Kane, è un chiaro nemico di Arthur: mentre nel primo film ha lavorato sotto la discrezione del fratello di Arthur, Orm, è chiaro che i suoi affari non sono finiti. E’ un cattivo di punta di Aquaman, quindi sarà interessante vedere come si comporta nel sequel.

Katana

Un altro membro del film originale di Suicide Squad che non è, ahimè, arrivato al reboot è Tatsu Yamashiro, meglio conosciuta come Katana. Katana è la guardia del corpo di Rick Flag in tutto il film e uno dei membri più intransigenti dell’intera squadra.

Katana ha una triste storia alle spalle, e sembra che il suo mondo sia circondato dalla morte; la sua presenza è intimidatoria per molti degli altri personaggi a causa della spada che brandisce, che è in grado di intrappolare le anime delle sue vittime. È inflessibile e un personaggio che è stato tragicamente inesplorato, ma sembra improbabile che possa tornare nel DCEU a causa del fatto che il suo personaggio è così strettamente legato a quello di Rick Flag, che non è sopravvissuto al reboot.

La Cacciatrice (Huntress)

Mary Elizabeth Winstead on Playing Huntress in 'Birds of Prey' - Variety

Birds of Prey è ricco di grandi introduzioni di personaggi dei fumetti DC, una delle quali è Helena Bertinelli, facente parte della famiglia criminale Bertinelli nonché unica sopravvissuta al loro massacro. Per vendicarsi, è diventata una vigilante conosciuta come Huntress: il suo obiettivo è Victor Zsasz, che ha partecipato personalmente al massacro della sua famiglia.

Come membro della famiglia Bertinelli, il suo personaggio è un’altra figura importante di Gotham City. In realtà, ha scaldato i cuori del pubblico perché, mentre all’apparenza sembra una vigilante abile e spietata, Helena è piuttosto goffa. Dato che alla fine diventa un membro delle Birds of Prey, potrebbe tornare in progetti futuri, insieme ai suoi nuovi amici.

Previous article Un’ombra negli occhi: recensione del film Netflix
Next article Aftermath – Orrori dal passato: la vera storia dietro al film
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.