Aftermath - Orrori del passato film

Le case infestate da presenze demoniache al cinema hanno sempre avuto un grande fascino. Sono molti i film che vedono questo tipo di luogo come protagonista, dal celebre Amityville Horror (1979) a Shining (1980), dai più recenti L’evocazione – The Conjuring (2013) e Crimson Peak (2015) fino ad un capostipite come La casa (1981). Ancora oggi sono molti i titoli, tra serie e film, che si basano sull’orrore generato da questo ambiente speciale. Uno dei più recenti è Aftermath – Orrori dal passato, diretto nel 2021 da Peter Winther, qui al suo secondo film cinematografico dopo il fantascientifico Painkillers.

 

Seguendo le caratteristiche di questo filone cinematografico, Winther e la sceneggiatrice Dakota Gorman confezionano un racconto che trova le sue radici in una storia realmente accaduta. Naturalmente, gli autori si sono qui sbizzarriti ad esagerare gli elementi paranormali e orrorifici, discostandosi da quella che è stata la vera vicenda da cui Aftermath – Orrori dal passato, prende spunto. Ciò non toglie che il collegamento tra il film ed episodi grossomodo simili e realmente accaduti non fa che aumentare il senso di terrore provato nel corso della visione.

Aftermath – Orrori dal passato è dunque un ottimo titolo da scoprire e guardare se si è amanti di questa tipologia di racconti. Con colpi di scena, buone interpretazioni e un finale come sempre a sorpresa, è questo un titolo che difficilmente deluderà i suoi spettatori. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e la vera storia. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Aftermath – Orrori dal passato: la trama e il cast del film

Protagonisti del film sono Natalie e Kevin Dadich, una giovane coppia di sposi in crisi, il cui matrimonio sembra ormai irreparabilmente compromesso. Durante la terapia, però, ai due viene consigliato di fare un’ultima prova prima chiudere per sempre la loro relazione. Per fare questo tentativo, decidono di trasferirsi nella speranza di chiudere con il loro passato, riuscendo persino a trovare la casa dei loro sogni. Un’occasione unica, che riuscendo a non farsi sfuggire sembra segnare davvero l’inizio di qualcosa di nuovo e più positivo. Ben presto però, alcuni avvenimenti inquietanti iniziano a disturbare l’apparente serenità ritrovata della coppia, rivelando che l’edificio non è affatto l’idilliaco paradiso che credevano.

Protagonisti del film, nel ruolo di Natalie e Kevin, vi sono gli attori Ashley Greene e Shawn Ashmore. Lei è nota in particolare per aver interpretato la vampira Alice Cullen nella saga di Twilight, ma la si ritrova anche in film quali LOL – Pazza del mio migliore amico (2012) e Bombshell – La voce dello scandalo (2019). Ashmore è invece noto per aver interpretato Uomo Ghiaccio nella saga di X-Men, ma anche per la serie The Following. Per prepararsi ai loro rispettivi personaggi, i due attori hanno studiato attentamente la vera vicenda, cercando di calarsi realisticamente in quella situazione. Accanto a loro, nel film, si ritrovano Sharif Atkins nel panni dell’ufficiale Richardson, Jason Liles in quelli del misterioso Otto e Britt Baron con il personaggio di Dani.

Aftermath - Orrori del passato storia vera

Aftermath – Orrori dal passato: la vera storia dietro al film

Come anticipato, Aftermath – Orrori dal passato è basato su una vicenda realmente accaduta, come riferito anche dalla didascalia presente nel film. Per se gli elementi paranormali e il colpo di scena finale sono stati inventati dagli autori, molti dei disagi subiti dai protagonisti nella loro nuova casa sono fedeli a quelli vissuti dai reali protagonisti della vicenda. Questi sono Jerry Rice e Janice Ruther, una coppia di San Diego che nel 2011 ha acquistato una casa nel quartiere di Carmel Valley, superando l’offerta di una certa Kathy Rowe, la quale si era dimostrata fortemente interessata all’acquisto dell’immobile. Dopo aver concluso l’affare, i coniugi si sono dunque trasferiti nella loro nuova casa. Qui, nel giro di breve, hanno iniziato a verificarsi però una serie di strani eventi.

Inizialmente si è trattato di situazioni innocue ma inspiegabili, come l’interruzione del servizio postale o, in seguito, il recapito di numerose riviste che i due non avevano però ordinato. Inconvenienti che sono però costati loro migliaia di dollari. La situazione si è fatta più controversa quando la vicina ha iniziato a ricevere cartoline d’amore a nome di Jerry, mentre online sono comparsi annunci sessuali a nome di Janice. Tramite quest’ultimi, la polizia è infine riuscita a risalire all’autore di tutto ciò, ovvero proprio Kathy Rowe, la quale non riusciva a sopportare di aver perso la casa dei suoi sogni. La donna fu in seguito condannata a 5 anni di libertà vigilita, mentre i due coniugi hanno frequentato sessioni di terapia di coppia per superare la crisi generatasi tra loro a causa di tali eventi.

Aftermath – Orrori dal passato: il trailer del film e dove vederlo in streaming

Aftermath – Orrori dal passato è stato acquistato e distribuito a livello internazionale da Netflix e dunque è possibile trovarlo per una visione in streaming unicamente sulla relativa piattaforma dell’azienda. Per chi possiede già un account, basterà eseguire l’accesso con i propri dati e riprodurre il film. Per chi invece non possiede ancora un account, prima di vedere il titolo occorrerà aprirne uno, sottoscrivendo un abbonamento mensile che permetterà di avere accesso anche a tutti gli altri film presenti nel catalogo. Si avrà a quel punto modo di guardare il titolo in totale comodità e al meglio della qualità video.

Fonte: IMDb, ScreenRant

- Pubblicità -