ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler del film Doctor Strange nel Multiverso della Follia
Il Multiverso viene completamente rivelato in Doctor Strange 2. Questo fatto apre per l’Universo Cinematografico Marvel tante nuove linee narrative e stabilisce nuovi rami di continuità. Con il film di Sam Raimi, si guarda al futuro dell’MCU, ma si riprende in considerazione anche il passato.
Che si tratti delle azioni della Time Variance Authority mostrate in Loki o dell’avventura multiversale dei tre Spider-Man, Doctor Strange nel Multiverso della Follia crea continuità retroattiva con vari fatti che erano stati precedentemente definiti. Dal momento che queste retcons hanno un impatto di vasta portata sull’MCU, vediamole in modo dettagliato.
5Karl Mordo è già un’antagonista di Doctor Strange

È dall’uscita del primo Doctor Strange che i fan attendono il combattimento tra lo stregone e Karl Mordo. Finalmente, nel capitolo due possiamo assistere al duello tra i due personaggi. In realtà, in Doctor Strange nel Multiverso della Follia Stephen sostiene di aver già conosciuto la malvagità di Mordo.
Nel primo film lo stregone non aveva idea della svolta oscura di Mordo. L’MCU ha scelto di mostrare nel nuovo film un antagonismo tra i due che è nato fuori schermo. I fan devono quindi dare per assodato che gli ex amici si siano già scontrati.