ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler del film Doctor Strange nel Multiverso della Follia
Il Multiverso viene completamente rivelato in Doctor Strange 2. Questo fatto apre per l’Universo Cinematografico Marvel tante nuove linee narrative e stabilisce nuovi rami di continuità. Con il film di Sam Raimi, si guarda al futuro dell’MCU, ma si riprende in considerazione anche il passato.
Che si tratti delle azioni della Time Variance Authority mostrate in Loki o dell’avventura multiversale dei tre Spider-Man, Doctor Strange nel Multiverso della Follia crea continuità retroattiva con vari fatti che erano stati precedentemente definiti. Dal momento che queste retcons hanno un impatto di vasta portata sull’MCU, vediamole in modo dettagliato.
4I viaggi multiversali sono sempre esistiti

In precedenza, gli eventi multiversali erano accaduti puramente per caso, come ad esempio l’incantesimo impacciato di Strange in Spider-Man: No Way Home. Con Doctor Strange nel Multiverso della Follia, la possibilità di fare viaggi multiversali diventa un canone per l’MCU.
Con la rivelazione che America Chavez compie spostamenti tra gli universi da anni, c’è una importante retcon. Riprendendo gli eventi di Loki, in cui però solo la TVA sa come funziona il Multiverso, Doctor Strange 2 svela che il viaggio multiversale è sempre esistito. E, forse, la TVA non è a conoscenza di ciò…