I Celestiali hanno già fatto delle brevi apparizioni nel MCU, ma sarà con l’attesissimo Eternals che finalmente scopriremo di più su queste misteriose e potenti entità cosmiche. Ecco 10 cose che probabilmente solo i fan dei fumetti conoscono sui Celestiali e che forse bisogna sapere prima di vedere il film di Chloé Zhao.

Origini incerte
La vera origine dei Celestiali, tra gli esseri cosmici più potenti dell’Universo Marvel, rimane un mistero. Alcuni dettagli sono emersi nel tempo, in particolare dalla Regina di Nevers, un’entità che rappresenta l’incarnazione vivente di ogni possibilità.
Durante la serie “The Ultimates” nel 2017, è stato rivelato che i Celestiali sono la creazione del Primo Firmamento, un essere che esisteva all’inizio dei tempi. Una guerra tra questi esseri distrusse l’esistenza, portando infine alla fusione dell’entità cosmica Eternità.
In guerra con gli Osservatori
Uatu l’Osservatore presiede alle numerose folli realtà della serie a fumetti “What If…?”, divenuta ora anche una serie animata ambientata nel MCU. Gli Osservatori sono tradizionalmente passivi, ma una volta combatterono in una guerra contro i Celestiali.
Questa antica guerra è stata raccontata in “Fantastic Four #400” del 1995. Le due fazioni sembravano naturalmente predisposte al conflitto, con i Celestiali che, da un lato, interferivano da sempre nel progresso dei mondi, e gli Osservatori, dall’altro, che invece non interferivano. Alla fine, è stato proprio quel giuramento che ha impedito agli Osservatori di fermare i Celestiali.
La creazione degli Eterni
Il più grande esempio dell’interferenza dei Celestiali sono gli Eterni. Come raccontato in “The Eternals #1” del 1976, gli esseri cosmici arrivarono sulla Terra antica e iniziarono a fare esperimenti genetici sull’umanità primitiva. La cosa è andata avanti per molto tempo e, alla fine, ha portato alla creazione degli Eterni, un ramo del genere umano simile agli dei.
I fan dei fumetti sanno che gli Eterni hanno vissuto quasi nell’anonimato, nascosti dal resto dell’umanità per milioni di anni, uscendo allo scoperto solo quando i Celestiali sono tornati sulla Terra per giudicare i loro progressi.
Lo scontro con i Devianti
I Celestiali tornarono sulla Terra durante quella che chiamarono Seconda Schiera, una valutazione dei loro sforzi sulla Terra circa 21.000 anni prima del presente. Hanno scoperto che un altro dei loro prodotti genetici, i Devianti, aveva ampiamente conquistato la Terra. Ciò ha portato a una guerra tra i Devianti e gli Eterni.
I Devianti erano forme elevate di umani, come gli Eterni, e vennero etichettati come Devianti solo a causa del loro aspetto, che tendeva ad essere più mostruoso. La guerra fu catastrofica e portò al naufragio di Atlantide, la casa e il regno di Namor il Sub-Mariner.
Le Schiere
I Celestiali sarebbero tornati periodicamente sulla Terra per valutare i progressi delle loro creazioni genetiche. Ciascuna di questi “schiere” coinvolgeva gli esseri cosmici che approvavano il loro progresso, lo aggiustavano o, in alcuni casi, lo distruggevano e ricominciavano da capo. La Terza e la Quarta schiera venne sfidata dagli Asgardiani, insieme a Zuras, un membro della razza degli Eterni.
I Celestiali hanno anche sottoposto a giudizio altri mondi nei fumetti. Thor ha assistito alla distruzione totale del pianeta Pangoria da parte di Exitar il Disinfestatore.
Arishem il Giudice
Exitar il Disinfestatore è lo scagnozzo di uno dei Celestial più potenti, Arishem il Giudice. Arishem è la figura che presiede al giudizio dei mondi e al loro progresso. Ha combattuto Odino, Zuras e le forze di Asgard durante la Quarta Schiera.
Il suo intento di distruggere la Terra venne placato solo da un’offerta di pace dai Giovani Dei, un gruppo di umani perfetti per lui da studiare. Inoltre, non è stato in grado di essere fermato su Pangoria da Thor.
Gli Skrull sono stati creati dai Celestiali
Gli Skrull sono uno degli imperi intergalattici più potenti dell’Universo Marvel e, come la Terra, anche la loro antica evoluzione è stata manipolata dai Celestiali. Tuttavia, la storia si è rivelata assai diversa per loro. Mentre sulla Terra tutti e tre i rami – umano, Eterno e Deviante – più o meno coesistono nel presente, gli Skrull moderni sono un ramo dei Devianti.
Le altre due varianti della specie vennero completamente eliminate, tranne Kly’bn, uno Skrull Eterno. Potenzialmente, Kly’bn è un personaggio che potrebbe apparire nella serie MCU Secret Invasion.
Ovunque
I fan di Guardiani della Galassia probabilmente hanno familiarità con Ovunque, la testa fluttuante di un Celestiale nello spazio profondo. Ovunque funziona più o meno allo stesso modo nei fumetti, ossia come un hub intergalattico. Le origini e lo scopo di questo Celestiale rimangono un mistero, sebbene Knull il Dio dei Simbionti ne rivendicasse il merito.
Knull dichiarò a Venom di aver decapitato il Celestiale in passato con la Necrospada, la sua potente arma cosmica. Ha poi usato la testa come base da cui generare altri simbionti alieni.
Franklin Richards può sconfiggerli
I Celestiali hanno un enorme potere cosmico, ma hanno trovato un potenziale nemico in Franklin Richards, il figlio di Reed e Sue dei Fantastici Quattro. In un arco narrativo che inizia nel numero 600 dei “Fantastici Quattro”, un Franklin adulto arriva dal futuro per avvertire la versione attuale dell’imminente destino dei Celestiali Folli.
Franklin, che possiede poteri di deformazione della realtà che possono creare interi universi, è in grado di respingere i Celestiali Folli e porta con sé persino Galactus per aiutarlo a finire il lavoro.
Celestiali Oscuri
I Celestiali non sono un monolite e sono suscettibili di influenza. Sono emersi all’inizio dell’universo come opposti a degli esseri conosciuti come l’Orda. L’Orda ha infettato alcuni Celestiali, rendendoli Celestiali Oscuri, versioni malvagie che danno la caccia e uccidono la loro stessa specie.
I Celestiali Oscuri hanno portato la loro guerra sulla Terra in “Avengers n. 5 e n. 6” del 2018. Mentre i rimanenti Celestiali combattono contro l’Orda, viene alla luce un’importante rivelazione: i Celestiali hanno nutrito la Terra appositamente per vedere se si sarebbe sviluppata una cura per l’infezione dell’Orda dai loro esperimenti sui primi esseri umani.