Dune: Denis Villeneuve non si aspetta di confrontarsi con David Lynch

Denis Villeneuve ha rivelato che non si aspetta di confrontarsi con David Lynch in merito ai rispettivi adattamenti di Dune.

Dune film

Denis Villeneuve è stato di recente ospite del podcast Happy Sad Confused e, come riportato da IndieWire, ha avuto modo di parlare di un eventuale confronto con David Lynch in merito al suo adattamento di Dune, uscito in Italia lo scorso 16 settembre e in arrivo in America (in contemporanea nelle sale e su HBO Max) dal 22 ottobre.

 

A quanto pare, Villeneuve non si aspetta di confrontarsi con il maestro Lynch a proposito non solo del suo adattamento, ma anche di quello dell’illustre collega uscito nel lontano 1984. “Se incontrassi Lynch, preferirei parlare di opere d’arte, di dipinti, piuttosto che di Dune”, ha ammesso candidamente Villeneuve. “Non mi aspetto di avere la possibilità di condividere con lui quel tipo di pensieri.” 

Parlando della possibilità che il suo film abbia più successo dell’adattamento di Lynch, il regista ha spiegato: “Non so ancora se posso dire di avercela fatta. Ho un rapporto molto intimo con il film che ho realizzato. Posso sicuramente affermare di esserne fiero, ma spetta al pubblico giudicare. Io posso solo commentare il risultato finale e la lavorazione.”

Ricordiamo che lo scorso anno, Denis Villeneuve si era così espresso in merito all’adattamento di Lynch: “Sono un grande fan di David Lynch. È un maestro. Quando ho visto il suo Dune ricordo l’eccitazione e la gioia, ma la sua visione… devo ammettere che ci sono parti che amo e altri elementi che non mi fanno sentire propriamente a mio agio. Diciamo che non sono mai stato totalmente soddisfatto da quel film. Ecco perché ho sempre pensato tra me e me: ‘C’è bisogno di un altro film basato su quel film… c’è bisogno di una sensibilità diversa.'”

Dune è interpretato da un cast stellare composto da Timothée ChalametRebecca FergusonDave Bautista, Oscar IsaacJason MomoaZendayaJosh BrolinJavier BardemStellan Skarsgård, Sharon Duncan Brewster, Stephen McKinley Henderson, Chang Chen, David Dastmalchian e Charlotte Rampling.

Viaggio mitico ed emozionante di un eroe, Dune narra la storia di Paul Atreides, giovane brillante e dotato di talento, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione, che deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo. Mentre forze malvage combattono per l’esclusivo possesso della più preziosa risorsa esistente sul pianeta — una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana — solo coloro i quali sapranno sconfiggere le proprie paure sopravviveranno.

Denis Villeneuve ha diretto Dune e ha scritto la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basata sul romanzo omonimo scritto da Frank Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Denis Villeneuve, Cale Boyter e Joe Caracciolo, Jr. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.

- Pubblicità -