Eternals: cosa ha funzionato e cosa no nel film di Chloé Zhao

Analizziamo i punti salienti e i più deboli di Eternals, il primo blockbuster Marvel del premio Oscar Chloé Zhao.

5386

Eternals ha ricevuto una risposta mista dalla critica e, sebbene non sia necessariamente il capolavoro che ci aspettavamo, ci sono comunque aspetti del film da apprezzare, oltre a problematiche da analizzare. Eternals si trova attualmente al 48% di gradimento su Rotten Tomatoes.

E’ facile intuire perché non tutti hanno risposto positivamente al primo blockbuster di Chloé Zhao mentre, dall’altro lato, sembra che alcuni critici abbiano goduto di questa opportunità per abbattere il MCU. Ambizioso, audace, e sicuramente un prodotto  di diverso per i Marvel Studios, Eternals racchiude scelte narrative riuscite e altre dimostratesi rischiose, nei suoi 150 minuti di durata.

2Ha funzionato: World-Building

eternals world building

I Marvel Studios sono certamente riusciti a racchiudere parecchi cenni storici in Eternals, e hanno ampliato con successo ciò che sappiamo del Marvel Cinematic Universe. Questo è stato in particolare il caso dei Celestiali e, considerando il fatto che fondamentalmente si nutrono di pianeti… beh, siamo sicuri che possiate intendere come questo porterà a Galactus!

Che si tratti di un’arma scatenata da loro o di un Celestiale impazzito, il cattivo dei Fantastici Quattro che arriva sulla Terra per mettere in atto il giudizio di Arishem avrebbe in realtà un senso perfetto.

L’esplorazione della storia del MCU è sempre benvenuta, e l’introduzione di questi personaggi promette di inviare onde d’urto attraverso un certo numero di franchise. Qualcuno potrebbe obiettare che un po’ troppo materiale narrativo è stato presentato in Eternals (similmente ad Iron Man 2), ma i Marvel Studios sanno come creare eccitazione per quello che verrà dopo.