Il Marvel Cinematic Universe non si ripete. L’universo condiviso è stato messo a punto così nel dettaglio che, quando un attori firma per un ruolo, quel particolare ruolo sarà il suo compagno di viaggio per un arco variabile di film. Ma sempre lo stesso ed è rarissimo che lo stesso personaggio venga interpretato da attori diversi.
Questo vale per il MCU, ma naturalmente esistono molti altri film a marchio Marvel, con personaggi della Casa delle Idee, esterni a questo universo, film precedenti realizzati in anni in cui il MCU non esisteva ancora.
Idris Elba
Tutti lo conosciamo come Heimdall, il custode del Bifrost nel MCU, ma esattamente un anno dopo il suo debutto nel personaggio con i Marvel Studios, l’attore inglese ha partecipato a un altro cinecomic, Ghost Ryder: Spirit of Vengeance, nel ruolo di Moreau. L’unica cosa che però sembrano avere in comune i due personaggi, è che per interpretarli, Elba è stato costretto a indossare delle lentine colorate.
Jon Favreau
Jon Favreau è stato il primo regista del MCU con l’Iron Man di Robert Downey Jr, e nello stesso film ha interpretato anche Happy Hogan per la prima volta, la guardia del corpo di Tony Stark. Tuttavia, chi ha la memoria lunga, ricorderà che nel 2003, Favreau è stato Foggy Nelson al fianco di Ben Affleck/Matt Murdock in Daredevil. Decisamente un upgrade per l’attore e regista.
Kate Mara
Nel suo esordio alla Marvel, Kate Mara ha interpretato lo US Marshal che deve presentare un mandato di comparizione a Tony Stark all’inizio di Iron Man 2, un ruolo marginale che però ha introdotto l’attrice al grande pubblico. Mara è poi tornata alla Marvel dalla porta della Fox, interpretando la Donna Invisibile in Fantastici Quattro del 2014. Un ritorno infelice, senza dubbio, ma per lei può ancora esserci ancora possibilità di redenzione.
Kenneth Choi
In Captain America: Il Primo Vendicatori, Kenneth Choi fa parte del Howling Commando, nei panni di Jim Morita. Il personaggio è un eroe che combatte i nazisti e l’Hydra fianco a fianco con Cap. In Spider-Man: Homecoming, CHoi interpreta il preside Morita, che gestisce la scuola di Peter Parker. Non si tratta di un caso di omonimia o di mancanza di fantasia nei casting. Stando a quanto dichiarato da Kevin Feige, il preside Morita è il nipote di Jim Morita, tanto che nel suo studio sfoggia la foto del nonno con la divisa dell’esercito americano.
Michael B. Jordan
Con Chronicles di Josh Trank si è affacciato al cinema supereroistico, ma è sbarcato per la prima volta alla Marvel nei panni di Johnny Storm, in Fantastici Quattro. L’esperienza lo ha scottato, ma non ha deciso si lasciar perdere il genere. Così quando da Ryan Coogler è arrivata l’offerta di interpretare Killmonger in Black Panther, ha afferrato l’opportunità al volo, diventando uno dei migliori villain che il MCU ricordi, dai tempi di Loki.
Ryan Reynolds
Ryan Reynolds ha un passato oscuro nella DC Film, lo sappiamo tutti. Il suo Green Lantern è considerato uno dei peggiori film di sempre. Tuttavia, Reynolds era già stato in Marvel, in Blade: Trinity, al fianco di Wesley Snipes. Il suo ritratto di Hannibal King non sarà stato memorabile, ma senza dubbio il ritorno alla Marvel lo ha riscattato sia del cacciatore di vampiri che dell’infelice parentesi in DC: il suo Deadpool si fa amare tantissimo.
Josh Brolin
Nel 2014, con Guardiani della Galassia, Josh Brolin ha fatto il suo esordio nel MCU nel ruolo di Thanos. Adesso l’attore tornerà a interpretare il Titano Pazzo in Avengers: Infinity War. Ma a breve lo vedremo di nuovo in un altro cinecomic, nei panni di un altro eroe iconico dei fumetti Marvel: Cable. Sarà proprio Brolin a interpretare il potente mutante in Deadpool 2.
Chris Evans
Probabilmente, Chris Evans è l’attore che ha avuto più fortuna dopo aver interpretato un ruolo Marvel di relativo successo. Lui è stato la prima versione cinematografica di Johnny Storm, la Torcia Umana, e che poi è diventato il simbolo del MCU: Steve Rogers/Captain America.