HomePhotogalleryHarry Potter: 16 cose che non sapevamo su Ron e Hermione

Harry Potter: 16 cose che non sapevamo su Ron e Hermione

-

Ron Weasley e Hermione Granger sono due tra i personaggi più amati della saga di Harry Potter: caratteri opposti ma infine perfetti per combinarsi e dare vita ad una delle storie d’amore più dolci e intense della letteratura contemporanea.

Tra le verità esposte dai libri di J.K.Rowling e gli eventi mostrati dai vari adattamenti (al cinema ma anche al teatro, con La maledizione dell’erede), esistono ancora dei segreti legati al loro rapporto che forse solo i fan più appassionati conoscono. Ecco quindi di seguito 16 cose che non sapevamo su Ron e Hermione:

16
harry potter

J.K. Rowling ha commesso un errore?

Ron e Hermione sono fatti l’uno per l’altra: è la verità inconfutabile abbracciata da tutti i fan della saga da quando i libri e i film sono usciti. Tuttavia le recenti confessioni di J.K. Rowling avevano incluso la possibilità di uno scenario dove in realtà fosse Harry la persona giusta per Hermione, e non Ron.

15
harry potter

Rupert Grint crede che Ron e Hermione abbiano divorziato

In un’intervista con l’Huffington Post Rupert Grint ha dichiarato di credere che Ron e Hermione abbiano divorziato, con lui solo e abbandonato a se stesso, senza un lavoro, mentre vive in un piccolo appartamento. Una prospettiva alquanto pessimista…

14
harry potter

I viaggi nel tempo hanno compromesso il loro rapporto

La piece teatrale de La maledizione dell’erede ha portato alla luce alcuni dettagli problematici legati ai viaggi nel tempo e alla manipolazione di esso tramite la giratempo. Fra le vittime di questi spostamenti c’è anche il rapporto tra Ron e Hermione, poiché in una delle realtà alternative i due non si sposano e non stanno insieme.

13
harry potter

I primi segnali nel terzo film della saga

C’è stata una volta in cui un film è riuscito a predire il futuro della saga, in particolare dell’amore che di lì a poco sarebbe scoppiato tra Ron e Hermione. Alfonso Cuaron, il regista de Il prigioniero di Azkaban, aveva in qualche modo “intuito” che fra i due potesse nascere qualcosa di speciale (come sottolineano alcune scene o gesti), anticipando ciò che la Rowling avrebbe successivamente sviluppato nel corso dei restanti libri.

12
harry potter

Le voci sul flirt tra Hermione e Victor Krum

Al contrario di Ron, che ha avuto diversi interessi amorosi (alcuni mai realizzati, tuttavia ci sono stati), Hermione ha sempre avuto occhi solo per lui, anche perché spesso intimidita dall’approccio dei ragazzi che le hanno fatto la corte. Tra questi c’è ovviamente Victor Krum. E a quanto pare la connessione fra i due è andata avanti oltre gli anni fino al 2014, quando Krum incontra Hermione alla coppa del mondo di Quiddich.

11
harry potter

Tutta colpa di Krum

Può un semplice dettaglio cambiare per sempre la vita di due persone? Si. Nel caso di Ron e Hermione, se sono finiti insieme è solo merito dell’intervento di Victor Krum, l’ex cacciatore della squadra di Quiddich della Bulgaria. Hermione decide di non andare al ballo del ceppo e Ron finisce per sposare Padma Patil: questo scenario accadeva in uno dei viaggi temporali sbagliati in La maledizione dell’erede, ma abbiamo visto come nella realtà effettiva Ron vada al ballo con Padma, Hermione con Victor, e la gelosia ha fatto il resto…

10
harry potter

Ron sacrifica se stesso per salvare Hermione

In una delle molteplici realtà alternative viste ne La maledizione dell’erede (causate da un uso inappropriato della giratempo), esiste un momento in cui Ron dona letteralmente la propria vita per salvare quella di Hermione: Voldemort sta imperando e i Dissennatori stanno attaccando i maghi, quando Ron, facendo da scudo, sacrifica se stesso per salvare Hermione.

9
harry potter

Figli e carriera di Ron e Hermione

Figli di due famiglie completamente opposte per estrazione sociale, lavoro e qualità magiche, Ron e Hermione hanno formato il loro nucleo privato accogliendo tutta la diversità del caso. Hanno due eredi, Rose e Hugo, ed entrambi hanno assunto il doppio cognome, ovvero Granger-Weasley. Un po’ come se Hermione non volesse sminuire il suo “ruolo” all’interno della famiglia pretendendo il rispetto che merita.

8
harry potter

L’appuntamento alla coppa del mondo di Quiddich

Non tutti sanno che, una volta adulti, Ron e Hermione hanno un appuntamento romantico durante la coppa del mondo di Quiddich nel 2014. Il tutto documentato nientemeno che dall’affilata penna di Rita Skeeter!

7
Ron e Hermione mentre studiano

Sono una coppia di etnie diverse?

Dopo che l’attrice Noma Dumezweni venne scelta per interpretare Hermione nella piece teatrale tratta da La maledizione dell’erede, tra i fan si è scatenato un dubbio: Hermione è una donna di colore e nessuno l’ha mai saputo? J.K. Rowling ha specificato che nei suoi libri non era mai stato detto di che colore fosse la pelle del personaggio, né quale fosse la sua etnia, e che non rappresentava in alcun modo un canone prestabilito di donna.

6
harry potter

L’inizio di tutto

Molto del materiale di partenza è stato tradotto nei film, tuttavia alcuni dettagli sono sfuggiti completamente agli adattamenti di Harry Potter; come il fatto che Hermione inizi a guardare Ron sotto un altro profilo quando il ragazzo mostra interessamento verso la causa degli elfi domestici maltrattati. Ed è durante la battaglia di Hogwarts, nei libri, che i due si scambiano il primo bacio proprio nel momento in cui Ron si lancia alla difesa dei poveri elfi.

5
harry potter

Tutti avevano capito, tranne loro

Perché Ron e Hermione hanno impiegato così tanto tempo per accorgersi del sentimento che li legava? A differenza loro, tutti avevano capito, e fu la stessa Rowling a confermare che l’idea di metterli insieme risaliva al lontano 2000 ed è qualcosa che ha sempre voluto inserire nei libri. Soltanto, forse, aveva bisogno di un po’ di tempo per nascere…

4
harry potter

Si sono sposati giovani

L’ultima scena de I doni della morte parte 2 si apre sulla didascalia “19 anni dopo“, in cui vediamo, fra gli altri, anche Ron e Hermione insieme con i loro due figli. Dunque era facile ipotizzare che i due si fossero sposati molto presto, così da avere già una prole così grande. Curioso come tutti nella famiglia Weasley si siano in realtà sposati giovani, anche se all’epoca dei suoi genitori, la scelta veniva dettata dalla paura di morire per mano di Voldemort.

3
harry potter

Hanno rinnovato i voti

In La maledizione dell’erede abbiamo assistito al momento in cui Ron chiede a Hermione di rinnovare i loro voti nuziali; una parentesi romantica che riconcilia alla Rowling tutti quei fan adirati dopo le sue dichiarazioni circa l’originale piano di far finire insieme Harry e Hermione. E in pieno stile Weasley, impacciato e divertente, la proposta avviene come conseguenza di una sbronza.

2
harry potter

Hermione porta la “pagnotta” a casa

Per quelli che si sono sempre chiesti come fosse la vita domestica di Ron e Hermione una volta sposati e accasati, la risposta viene data sia dal testo teatrale de La maledizione dell’erede, sia dalle informazioni fornite dalla stessa J.K. Rowling: è infatti lei a portare la “pagnotta” a casa, prima lavorando nel Dipartimento della Regolazione e Controllo delle Creature Magiche poi nel Dipartimento della Regolazione della Legge Magica, successivamente diventando addirittura il Ministro della Magia. Nel frattempo Ron, dopo aver brevemente svolto il lavoro di Auror, andrà ad aiutare il fratello George con il negozio dei Tiri Vispi Weasley.

1
harry potter

Rupert Grint ha “odiato” baciare Emma Watson

Per tutti (o quasi) i fan di Harry Potter, il tanto atteso bacio tra Ron e Hermione alla fine de I doni della morte parte 2 è stato come vedere un sogno diventato realtà. Il realizzarsi di questa “fantasia” però non sembra aver suscitato la stessa reazione da parte di Rupert Grint: l’attore ha infatti dichiarato in un’intervista, con il giusto tono ironico, che ha davvero “odiato” quel momento. Perché quando cresci con una persona (Emma Watson), la vedi maturare insieme a te e la consideri quasi come una sorella, potrebbe risultare imbarazzante girare una scena intima. Al regista David Yates servirono infatti più di venti ciak per ottenere il risultato migliore…

Leggi anche – Harry Potter: i 20 stregoni più potenti del Mondo Magico

Cecilia Strazza
Cecilia Strazza
Redattore e critico cinematografico per Cinefilos e Sentireascoltare.

ALTRE STORIE