HomePhotogalleryHawkeye, teoria: e se la vera missione di Yelena fosse reclutare Kate...

Hawkeye, teoria: e se la vera missione di Yelena fosse reclutare Kate Bishop?

E se la vera missione di Yelena Belova in Hawkeye fosse, non solo uccidere Clint Barton, ma anche reclutare Kate Bishop per i piani della Contessa?

-

Nella scena post-credit di Black Widow, abbiamo visto che Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis Dreyfuss) affida a Yelena Belova (Florence Pugh) il compito di uccidere Clint Barton (Jeremy Renner). Sappiamo già che Yelena tornerà nella serie Hawkeye, ma a questo punto una domanda è lecita: e se il vero obiettivo di Yelena non fosse Occhio di Falco, ma bensì reclutare Kate Bishop all’interno della squadra che la Contessa sta cercando di mettere in piedi? Approfondiamo insieme quest’interessante teoria…

3
the falcon and the winter soldier

Cosa ha da guadagnare Val uccidendo Occhio di Falco?

A giudicare dalle scelte prese finora, Valentina sta reclutando nuovi eroi che possano in qualche modo essere un riflesso dei Vendicatori. Tuttavia, mandare Yelena a uccidere Clint Barton è una mossa assai curiosa che deve essere esaminata con attenzione. Soprattutto per quanto riguarda il diverso approccio di Val con John Walker: dopotutto, la Contessa non ha cercato di far assassinare Sam Wilson, anche dopo che questi era diventato il nuovo Captain America del MCU. Non sembra comunque esserci alcun dubbio nella direttiva di Val che Occhio di Falco deve essere ucciso: la vera domanda è cosa ci guadagnerebbero lei o i suoi mandanti dalla morte di Clint.

Uccidere Barton vorrebbe dire eliminare uno dei Vendicatori originali, il che sarebbe in linea con un’organizzazione che cerca di sostituire la squadra precedentemente sponsorizzata dal governo. Volendo trovare un motivo ancora più valido, Occhio di Falco ha delle note rosse nel suo registro: le attività svolte in qualità di Ronin, infatti, non solo lo hanno reso un potenziale nemico da fare fuori, ma anche un vigilante difficile da catturare. Gli Accordi di Sokovia vennero sanciti come mezzo per controllare i Vendicatori, per coloro che temevano che gli eroi non regolamentati facessero quello che volevano. Occhio di Falco che se ne va da solo per vendicarsi dello schiocco di Thanos senza dover rispondere a nessuno, è chiaramente una sorta di incubo per la propaganda, e ciò potrebbe essere il motivo per cui non è più un Vendicatore, cosa che, di riflesso, lo ha reso un bersaglio per chiunque cerchi di influenzare l’opinione pubblica.

C’è anche dell’ironia nel fatto che Val incarica Yelena di far fuori Clint Barton, dal momento che crede che Occhio di Falco è responsabile della morte di Natasha. Tuttavia, il fatto che Barton e Kate Bishop stiano già lavorando insieme quando Yelena si presenterà, rende le cose ancora più intriganti. Avrebbe più senso che la missione di Yelena fosse parte di una duplice strategia per eliminare il mentore di Kate in modo che quest’ultima possa entrare a far parte della squadra di Valentina.

2

I genitori di Kate Bishop hanno legami con Val?

Nei fumetti Marvel, Kate Bishop ha una storia consolidata come membro dei Giovani Vendicatori, come partner di Clint Barton in qualità di Occhio di Falco, come investigatore privato a Los Angeles e anche come parte della versione dei Vendicatori della West Coast. Ma parte di ciò che motiva Kate come supereroe è ribellarsi ai suoi genitori insidiosi, che hanno legami criminali. È già noto che Occhio di Falco introdurrà Eleanor Bishop (Vera Farmiga), la madre di Kate, che sembra essere coinvolta in loschi affari commerciali.

Anche se il padre di Kate non sembra che apparirà nella serie, Derek Bishop è un uomo ricco e violento nei fumetti della Marvel Comics, in combutta con truffatori e supercriminali, inclusa l’arcinemica di Kate, Madame Masque. Potrebbe anche essere possibile che Derek Bishop faccia parte dell’organizzazione segreta che impiega Valentina. Ciò potrebbe significare che l’eliminazione di Clint Barton è un ordine che potrebbe essere arrivato dal padre di Kate per facilitare l’inserimento di sua figlia nell’ovile. Qualunque sia la composizione specifica della sua famiglia – e il loro potenziale passato criminale – sembra probabile che Kate via votata all’eroismo a causa della loro influenza su di lei. Non può essere un caso che, quando la vediamo la prima volta, indossa l’abito Ronin di Clint Barton già visto in Endgame: è un chiaro segnale di vendetta, almeno in termini simbolici.

1

Perché i Dark Avengers vorrebbero Kate Bishop?

La nuova Occhio di Falco, Kate Bishop, è un prodigio ed è l’altro miglior tiratore al mondo oltre a Clint Barton. Ma Kate è anche giovane, testarda, idealista, molto sicura di sé e, presumibilmente, può essere manipolata, soprattutto se viene separata dal suo mentore. Nei fumetti, Clint e Kate hanno una sorta di relazione di amore-odio in cui la ragazza è spesso esasperata nei confronti di Occhio di Falco: tale relazione potrebbe essere trasposta anche nella serie Disney+. Indipendentemente da ciò, Kate Bishop è il futuro ed è una parte importante della prossima generazione di eroi del MCU, quindi avrebbe senso che Valentina voglia reclutarla nei Dark Avengers.

Inoltre, Kate Bishop è interpretata da Hailee Steinfeld, attrice candidata all’Oscar molto apprezzata e di grande talento. È improbabile che Steinfeld sia stata assunta dai Marvel Studios per recitare solo nei sei episodi della prima stagione di Hawkeye. Ha più senso che ci sia un piano più grande per lei nel MCU ed entrare a far parte dei Dark Avengers creerebbe un ruolo maggiore per Kate Bishop nella Fase 4. La missione di Yelena Belova potrebbe essere qualcosa che va oltre uccidere Clint Barton: il suo vero obiettivo potrebbe essere la sua giovane protetta. Kate Bishop potrebbe benissimo rivelarsi il vero “trofeo” a cui ambisce la Contesssa.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

ALTRE STORIE