House of the Dragon, la serie HBO prequel de Il trono di Spade, ha rilasciato il primo episodio il 21 agosto (trasmesso in Italia da Sky e NOW TV). Al fine di reintrodurre il pubblico nel complicato mondo della saga, visto anche il salto temporale, è essenziale fare appello a ciò che è ben noto.
Saggiamente, fin dal primo episodio House of the Dragon mostra il suo legame con la serie originale, anche attraverso i sigilli delle casate disseminate per tutta la puntata…
Casa Targaryen
Non è una sorpresa vedere il drago rosso su sfondo nero di Casa Targaryen. I Targaryen sono infatti la famiglia protagonista di House of the Dragon. Lo stemma non è apparso molto spesso in Game of Thrones, almeno fino all’ascesa di Daenaerys. In Game Of Thrones il sigillo è quindi emblema del personaggio. Al di là di Daenaerys, in House of the Dragon il pubblico dovrà però abituarsi a vedere il sigillo di questa Casa disseminato ovunque.
Casa Tully
In Game of Thrones i Tully sono il principale bersaglio dei Lannister, ancora più degli Stark, non dimentichiamo le battaglie tra le forze di Robb Stark e Tywin Lannister nelle Terre dei Fiumi e gli scontri durante la Guerra dei Cinque Re. Edmure Tully riesce a sopravvivere durante entrambi gli scontri, per poi essere umiliato da Sansa nel finale.
Durante il torneo del primo episodio di House of the Dragon manca un rappresentante della Casa Tully, ma nell’arena si possono vedere gli stendardi della famiglia: il pesce bianco su sfondo rosso e blu è facile da individuare.
Casa Baratheon
Tra le casate più giovani del Continente Occidentale ci sono i Baratheon di Capo Tempesta, che, a seguito della ribellione di Robert, diventano i Baratheon di Approdo del re. In Game of Thrones la famiglia è piccola rispetto agli Stark o ai Lannister, ma gioca un ruolo emblematico durante tutta la serie.
In House of the Dragon la casata ha un posto di rilievo: i Baratheon sono molto vicini ai Targaryen, dato che la loro casata è stata fondata dal fratellastro di Aegon. Nella prima puntata possiamo infatti vedere Boremond Baratheon che partecipa al torneo. È il primo ad essere disarcionato da Criston Cole.
Casa Tyrell
I Tyrell entrano in scena nella prima stagione di Game Of Thrones, ma assumono potere a partire dalla terza stagione, quando Margaery diventa la regina di Joffrey. La casata manovra gli intrighi politici di Approdo del Re, riempiendo le lacune lasciate dalle partenze di personaggi come Littlefinger e Tyrion.
La famiglia torna anche nel prequel. Nel torneo dell’episodio uno di House of the Dragon, un rappresentante della Casa Tyrell può essere visto tra gli avversari di avversari di Daemon.
Casa Tarly
Il sigillo dei Tarly appare solo nelle ultime stagioni di Game of Thrones, ma Samwell Tarly è un personaggio chiave durante tutta la serie. Essendo un Guardiano della Notte, non può essere un rappresentante della sua casata. Tuttavia, nella settima stagione, quando Samwell si ricongiunge con la sua famiglia, il pubblico viene a conoscenza del sigillo e della cultura della casa.
Come si può vedere durante il torneo dell’episodio 1 di House of the Dragon, lo stendardo dei Tarly è un cacciatore rosso su uno sfondo verde. Vista la potenza militare della casata, probabilmente i Tarly assumeranno un ruolo di rilievo nel corso della serie.
Casa Bolton
Noti soprattutto per lo spregevole Roose Bolton e per l’ancora più spregevole figlio bastardo Ramsay, in Game of Thrones i Bolton sono un antagonista significativo. Essendo la seconda casata più forte del Nord, si trovano costantemente in rivalità con gli Stark.
Durante il torneo di House of the Dragon, si vede un giostratore che porta uno scudo con il sigillo di Casa Bolton. Anche se non sono noti per le loro gesta in cavalleria, i Bolton sono dei combattenti formidabili.
Casa Stark
Ne Il trono di Spade, gli Stark di Grande Inverno raramente hanno a che fare con i Targaryen, principalmente a causa della distanza tra il Nord e Approdo del Re. La situazione cambia quando Eddard Stark si unisce a Robert nella ribellione contro i Targaryen, diventando il protagonista principale di Game of Thrones.
Dalla serie originale si comprende quindi che un tempo gli Stark erano fedeli ai Targaryen. Nel primo episodio possiamo infatti vedere Rickon Stark mentre giura lealtà alla corona. Inoltre, durante il torneo uno Stark viene violentemente annientato, scena molto coerente con gli eventi di Game of Thrones.
Casa Lannister
In Game of Thrones il drama è mosso principalmente dai Lannister, i tre figli di Tywin sono alcuni dei personaggi più complessi. Tuttavia, nella serie originale, la casa non è più potente come ai tempi di House of the Dragon…
I Lannister sono una delle grandi famiglie di Westeros durante il regno di Targaryen. Non a caso, il loro stendardo viene mostrato durante il torneo. Anche se per ora non è apparso nessun Lannister, sappiamo che l’attore Jefferson Hall – che in realtà ha già ricoperto un ruolo minore nella prima stagione di Game of Thrones – interpreterà Lord Jason Lannister nei prossimi nove episodi.