La trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli ha ormai 20 anni, ma è rimasta nel cuore dei fan, così come i suoi interpreti. Aragorn, Gandalf, i piccoli hobbit, Gimli e Legolas, ogni personaggio ha un posto speciale nell’immaginario degli spettatori.
Ma che fine hanno fatto gli interpreti di questi personaggi? Com’è stata la loro carriera nel mondo del cinema e dello spettacolo dopo la travolgente avventura nel mondo della Terra di Mezzo? Ecco i protagonisti de Il Signore degli Anelli oggi:
11Ian McKellen – Gandalf

Già Magneto nell’anno precedente all’uscita de Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, McKellen era già conosciuto agli amanti del cinema impegnato e a quelli del teatro, dove ha lavorato (e ancora lavora) tantissimo. Pagando il prezzo del suo coming – out precoce, quando non era ancora troppo accettato che un attore di successo fosse omosessuale, Ian McKellen ha avuto un inizio di carriera relativamente difficile.
Dopo il successo con Gandalf e Magneto è però entrato in un cono di notorietà vastissimo, aggiungendo alla sua cricca di fedelissimi e coltissimi appassionati, anche una fascia giovane e pop di fan, che lui ha accolto a braccia aperte. Ha ripreso il ruolo di Gandalg nella trilogia de Lo Hobbit e, in previsione della serie in lavorazione presso Amazon Prime Video, l’attore si è detto ancora disponibile per il ruolo. Ancora molto attivo, quest’anno lo abbiamo visto al cinema in Cats e in L’Inganno Perfetto.