
ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su JOKER
Joker è arrivato pochi giorni fa nelle nostre sale ed è destinato a far discutere ancora per molto, ma sebbene il regista Todd Phillips abbia escluso – al momento – qualsiasi possibilità di realizzazione di un sequel, nel film sono presenti diversi indizi sulla trama di un secondo capitolo in cui rivedere in azione il clown principe del crimine interpretato da Joaquin Phoenix.
Quali sono? Scopriamoli qui sotto:
Il giovane Bruce Wayne
Iniziamo con l’indizio più scontato ma comunque rilevante: Arthur, il protagonista, incontra nel corso del film il futuro Batman, ovvero un giovanissimo Bruce Wayne poco prima della morte dei suoi genitori. C’è poi la trama lasciata aperta sulla presunta parentela dei due (essendo Thomas Wayne il padre biologico di Arthur, ma non è del tutto confermato), quindi niente esclude un futuro faccia a faccia…
Un Joker “diverso”
Diverse teorie suggeriscono che l’Arthur Fleck di Joaquin Phoenix sia semplicemente l’ispirazione per l’attuale Joker, e che sarà lui a confrontarsi con il nuovo Batman di Robert Pattinson. Phillips ha già smentito, tuttavia le azioni del personaggio nel film sembrano aver fomentato i criminali di Gotham e una rivolta che coinvolge centinaia di cittadini…forse una tra queste persone potrà assumere l’eredità di Joker un decennio più tardi, nello stesso periodo in cui Bruce Wayne vestirà i panni del crociato?
L’assassinio di Thomas e Martha Wayne
Joker si appoggia, come avrete visto, alla mitologia di Batman dei fumetti rappresentando in modo molto fedele l’omicidio dei genitori di Bruce Wayne. Nel finale un criminale ispirato dalle azioni di Arthur al Murray Franklin Show decide di assassinare Thomas Wayne, colpevole di aver contribuito al degrado della città, quindi questo potrebbe essere un indizio concreto di ciò che vedremo nell’ipotetico sequel…
Il finale
Arriviamo al finale ambiguo, o almeno aperto all’interpretazione: Arthur lascia Gotham in fiamme e diventa effettivamente il Joker, ma subito dopo lo ritroviamo ricoverato ad Arkham mentre parla con un terapeuta: è la realtà, oppure una fantasia creata dal personaggio? Sappiamo quanto inaffidabile sia Fleck, quindi questa riflessione ci porta ad immaginare un sequel in cui ogni cosa verrà spiegata.
L’ultima inquadratura di Bruce
Concludiamo questa lista di teorie con l’inquadratura finale di Bruce Wayne in piedi tra i corpi dei suoi genitori uccisi, un evento a cui Arthur non ha mai assistito e che però risuona nella sua mente. È possibile che ne abbia sentito parlare da qualcuno? Questo mistero verrà risolto nel nuovo film di Batman?
Leggi la recensione di Joker
Fonte: CBM