Home Photogallery The Batman: 10 teorie dei fan sul film con Robert Pattinson

The Batman: 10 teorie dei fan sul film con Robert Pattinson

0
The Batman: 10 teorie dei fan sul film con Robert Pattinson

La notizia del casting di Robert Pattinson e le diverse indiscrezioni sul film circolate nelle ultime settimane hanno dato il via al solito circolo di teorie dei fan riguardo la trama, i personaggi e l’ambientazione di The Batman, prossimo adattamento delle avventure del crociato di Gotham che sarà diretto da Matt Reeves.

Ma quali sono le più intriganti? E quali potrebbero avverarsi? Ecco qualche valida alternativa:

Robert Pattinson sarà un perfetto Bruce Wayne

Nonostante qualche reazione negativa di una parte del web che giudicava il passato di Robert Pattinson poco “adatto” al cavaliere oscuro (vedi il franchise di Twilight), è chiaro a tutti che negli ultimi anni l’attore abbia costruito una filmografia eccellente lavorando con grandi autori e in produzioni indipendenti acclamate dalla critica.

Questo ci lascia ben sperare sul futuro, e come molti fan crediamo che Pattinson sarà un Bruce Wayne diverso ma ugualmente perfetto alla pari di Ben Affleck, Christian Bale e gli altri interpreti.

Jeremy Irons e J.K.Simmons torneranno nei panni di Alfred e Gordon

batman v superman

Per quanto problematici e non privi di difetti, Batman vs Superman: Dawn of Justice e Justice League hanno avuto un cast di supporto davvero incredibile, presentando Jeremy Irons nella parte del maggiordomo Alfred e J.K. Simmons nei panni del commissario Jim Gordon.

Diverse teorie suggeriscono che questi due personaggi torneranno nel nuovo adattamento di Matt Reeves, e stando a quanto riferito dagli attori, la volontà di riprendere i ruoli c’è

La visione unica di Matt Reeves

Ogni regista che si è cimentato con un adattamento dei fumetti del cavaliere oscuro ha portato la sua visione personale, da Tim Burton a Joel Schumacher arrivando a Christopher Nolan: qualcuno predilige l’aspetto più divertente, altri il lato dark o volutamente realista, ma che approccio adotterà Matt Reeves?

La domanda è lecita a poche settimane dall’inizio delle riprese, e la speranza è che il regista de Il pianeta delle scimmie riesca a conservare la propria estetica unendo spettacolo e intrattenimento sulla base di quanto fatto dai precedenti filmaker.

Il film esplorerà un lato inedito della mitologia di Batman

Chiunque saprà che Batman è un personaggio alquanto complesso, spesso ritratto come un antieroe che, privo di superpoteri, combatte il crimine per un senso di obbligo morale ma soprattutto per curare il dolore causato dal vedere i suoi genitori assassinati.

Diversi film hanno scelto di concentrarsi su vari aspetti della sua mitologia, le origini, la nevrosi psicologica, le capacità di combattimento e lo stato emotivo, ma stavolta Reeves potrebbe focalizzarsi su un aspetto inedito della sua storia personale, evidenziando ciò che non avevamo ancora visto al cinema.

Batman-detective sarà al centro della storia

batman hush

Geniale inventore, miliardario, combattente e pilastro dell’integrità morale, Batman è conosciuto come il “più grande detective del mondo”, e questo aspetto del personaggio potrebbe essere il vero cuore del nuovo film con Robert Pattinson.

Recentemente abbiamo visto qualcosa del genere nel videogioco di Arkham, dove chi interagisce con l’eroe può esplorare i poteri di osservazione e deduzione mentre risolve enigmi con la stessa frequenza con cui combatte i criminali.

Avrà i toni di un noir

Sul tono della pellicola e le fonti di ispirazione, è stato lo stesso regista a confermare che questo adattamento sarà “un tentativo di rendere al pubblico un punto di vista definitivo sulla storia di Batman, con l’eroe che intraprende un’indagine e un viaggio nel crimine di Gotham. Per fare ciò ho dovuto tuffarmi nei fumetti e rivisitare tutte le mie storie preferite […] Per ora posso dire che il film non continuerà ciò che Christopher Nolan aveva fatto con la trilogia del cavaliere oscuro, ma che proverà a realizzare qualcosa di nuovo e interessante“.

Questo significa che il taglio di The Batman sarà simile a quello dei film di genere noir?

L’ambientazione

Dopo aver rivisitato gli anno Ottanta tra film, serie tv e citazioni varie, a Hollywood sembra arrivato il momento di un revival degli anni Novanta, specialmente nell’ambito dei cinecomic (come ci dimostra Captain Marvel). E a quanto pare anche The Batman potrebbe essere ambientato nella stessa epoca dell’eroina dei Marvel Studios.

Questo sarebbe comunque un ritorno agli anni d’oro degli adattamenti delle storie sui supereroi, e basti pensare ai Batman di Tim Burton che prepararono le basi per i futuri cinecomic e che sono stati di ispirazione per Zack Snyder per quanto riguarda una scena di combattimento (il regista aveva omaggiato lo scontro tra il cavaliere oscuro e Pinguino di Batman Returns del 1992 in Batman V Superman: Dawn of Justice), oltre al fatto che alcune delle più importanti trame provengono proprio dagli anni ’90.

Verranno utilizzati degli elementi della vecchia sceneggiatura di Ben Affleck

Prima del suo casting in Batman vs Superman: Dawn of Justice, diverse voci suggerivano che l’unica ragione per cui Ben Affleck aveva scelto di interpretare il personaggio era perché la Warner Bros. gli avrebbe permesso di scrivere, dirigere e recitare nel suo standalone sul cavaliere oscuro. Questo ovviamente non è successo, ma è possibile che parti dello script dell’attore vengano sfruttate da Matt Reeves?

È ciò che pensano alcuni fan, soprattutto dove aver saputo da Jay Olivia, storyboard artist dei film DCEU, che la sceneggiatura di Affleck era la migliore mai letta…

I riferimenti a Batman Beyond

Nel cuore di molti fan di Batman la trama di Batman Beyond occupa un posto speciale: la serie di Terry McGinnis racconta infatti di un ragazzo che indossa il mantello del cavaliere oscuro dopo il ritiro dell’anziano Bruce Wayne in una futuristica Gotham Citydove nuove minacce tecnologicamente avanzate incombono e mettono in pericolo la popolazione.

Questa potrebbe essere la premessa del nuovo film, con Pattinson nei panni della versione più giovane dell’Uomo Pipistrello e un’eredità da raccogliere…

I villain

Pochi giorni fa è stata rivelata la lista dei villain che affiancheranno il personaggio nel fim di Matt Reeves, ovvero Pinguino, Catwoman, Enigmista e Firefly, ma buona parte del fandom spera ancora di vedere sul grande schermo antagonisti come Faccia di Creta o Spaventapasseri.

Le loro preghiere verranno esaudite e la galleria di nemici si allargherà ancora?

Leggi anche – Batman: gli attori che potrebbero interpretare Pinguino e Catwoman

Fonte: Screenrant