Joker: Todd Phillips cita Shakespeare e parla del possibile incontro con Batman

Todd Philipps
Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Todd Phillips è l’uomo del momento e si gode il trionfo di Joker alla recente Mostra del Cinema di Venezia, dove il film ha conquistato – con merito – il Leone d’Oro. Il regista è poi sbarcato a Toronto per l’anteprima americana insieme al cast, spinto dal sostegno della critica e dai pareri positivi del pubblico presente, discutendo del futuro del franchise, delle fonti di ispirazione e del lavoro di Joaquin Phoenix.

 

Ho amato il Joker di The Dark Knight, e anche quello di Jared Leto di Sucide Squad che è venuto dopo, così come il ritratto di Jack Nicholson“, ha dichiarato Phillips parlando dei possibili riferimenti alle vecchie versioni del clown principe del crimine e dell’eredità che il suo Joker si porta dietro. “Negli Stati Uniti, i fumetti sono il nostro Shakespeare, e come esistono varie versioni dell’Amleto, così noi potremmo offrire varie versioni di Joker in futuro.

Onestamente non riusciamo ancora a credere alla vittoria di Venezia. Ci vorrà del tempo per realizzare“, ha commentato il regista nell’intervista con Variety. E a chi gli chiede se assisteremo, in un domani ipotetico, all’incontro tra il suo Joker e il Batman di Robert Pattinson, risponde: “No, decisamente no“.

Leggi la recensione di Joker

Non abbiamo seguito nulla dei fumetti, e questo farà arrabbiare tantissime persone. La nostra versione del personaggio è stata riscritta ed è ciò che rendeva interessante il progetto. E non è nemmeno la storia di Joker, quanto la storia di un uomo che è diventato Joker.

Vi ricordiamo che Joker vede nel cast anche Zazie BeetzFrances ConroyBrett CullenDante Pereira-OlsonDouglas Hodge e Josh Pais e che arriverà nelle sale il 4 ottobre 2019, come ufficializzato nelle ultime settimane dalla Warner Bros.

Contrariamente alle altre apparizioni del personaggio nei Batman di Tim Burton, nella trilogia del Cavaliero Oscuro di Christopher Nolan e in Suicide SquadJoker sarà ambientato negli anni Settanta e racconterà l’evoluzione di un uomo ordinario e la sua trasformazione nel criminale che tutti conosciamo.

Venezia 76: una notte da Leone (d’oro) per Todd Phillips e Joker

Fonte: Variety

- Pubblicità -