I lungometraggi MCU rientrano nella categoria dei film di supereroi, genere cinematografico che nasce dall’adattamento per il grande schermo dei fumetti sui supereroi. Nei film Marvel non mancano però i riferimenti e gli elementi legati ad altri generi.
Per portare avanti il successo a livello globale fin ad ora ottenuto, serve un’ottima capacità di adattamento. I film MCU sono un mix esplosivo in cui si conuigano tanti generi diversi. Visto il processo di espansione che sta vivendo il franchise, sono già iniziate le speculazioni sull’inevitabile Fase 5, che inizierà probabilmente nel 2024. Per la Marvel è tempo di escogitare nuovi scenari e nuove interpretazioni: ci sono dieci generi cinematografici fino ad ora non sfruttati che potrebbero essere perfetti per una futura Fase 5…
Crime
Il crime è
indubbiamente un genere intramontabile. Dai grandi film classici,
ai cult come Il
Padrino, fino alle più recenti serie televisive come
Gomorra o I Soprano, non mancano esempi di storie
di successo che, seguendo la vita di boss e criminali, appassionano
il pubblico più variegato.
Potrebbe essere una grande opportunità per l’MCU realizzare una serie spin-off su un personaggio cattivo, soprattutto se il cattivo fosse Wilson Fisk, il Kingpin. Dare al criminale la sua serie incentrata sugli affari sporchi sarebbe sicuramente apprezzato dai fan, visto quanto hanno amato l’interpretazione del personaggio fatta da Vincent d’Onofrio.
3Fantasy

Per evadere dalla realtà, il genere fantasy è l’ideale: lo dimostra il successo di saghe come Harry Potter, Il Signore degli Anelli o Le cronache di Narnia.
La
Marvel tende a ambientare le sue storie in un
mondo reale e moderno, ma non taglia del tutto fuori il genere
fantasy. Infatti, con
l’introduzione del
Black Knight di Kit
Harington, si è già fatto cenno ad un lontano passato:
le radici del personaggio risalgono a Re Artù e ai Cavalieri di
Camelot e non aspettano altro che essere
esplorate.