Con ben 27 film prodotti, oltre a tutti quelli che verranno, l’MCU ha visto una moltitudine di personaggi andare e venire nel corso degli anni e, in alcuni casi, possiamo affermare che alcuni siano usciti di scena più violentemente di altri…. Che si tratti di un eroico sacrificio per salvare i propri compagni o di essere ridotti in polvere da uno schiocco di dita di Thanos, un’intera schiera di personaggi è andata incontro al proprio destino nel MCU, in un modo o in un altro.
Anche se la maggior parte delle sequenze d’azione nel MCU non sono particolarmente esplicite in termini di dettagli violenti, per potersi adattare ad ogni fascia di pubblico, è anche vero che diversi personaggi minori sono stati uccisi in modi scioccanti e brutali.
9Il primo bibliotecario, Doctor Strange

Senza neanche sopravvivere ai primi minuti di film, la morte del bibliotecario di Kamar-Taj introduce una nota davvero oscura rispetto al tono effettivo del film Doctor Strange. Quando il cattivo Kaecilius si infiltra nella biblioteca per rubare un libro di incantesimi, il bibliotecario finisce rapidamente nel suo mirino; mentre cerca semplicemente di occuparsi degli scaffali, l’inconsapevole stregone viene preso al lazo dagli scagnozzi di Kaecilius e sollevato in aria da ogni arto, prima che Kaecilius stesso appaia e lo decapiti rapidamente.
Anche se il momento avviene fuori campo, l’ombra della testa del bibliotecario può essere chiaramente vista cadere sul pavimento… in questo caso, si è trattato di un inizio estremamente violento per un film del MCU in realtà molto più mansueto.