Con ben 27 film prodotti, oltre a tutti quelli che verranno, l’MCU ha visto una moltitudine di personaggi andare e venire nel corso degli anni e, in alcuni casi, possiamo affermare che alcuni siano usciti di scena più violentemente di altri…. Che si tratti di un eroico sacrificio per salvare i propri compagni o di essere ridotti in polvere da uno schiocco di dita di Thanos, un’intera schiera di personaggi è andata incontro al proprio destino nel MCU, in un modo o in un altro.
Anche se la maggior parte delle sequenze d’azione nel MCU non sono particolarmente esplicite in termini di dettagli violenti, per potersi adattare ad ogni fascia di pubblico, è anche vero che diversi personaggi minori sono stati uccisi in modi scioccanti e brutali.
6Heinrich Schäfer, The Avengers

La maggior parte dei fan probabilmente non ricorderà il nome Heinrich Schäfer, ma senza dubbio ricorderà la sua spiacevole morte nel primo film degli Avengers. Questa avviene quando Loki si infiltra in una festa a cui partecipa Schäfer e, dopo aver appreso che, per entrare, deve superare una scansione della retina, decide di estrarre lui stesso un campione per la scansione.
Scaraventando Schäfer a terra, contro un tavolo, Loki procede a conficcare uno strano dispositivo nel volto dell’uomo, ricostruendo una simulazione digitale del suo bulbo oculare per lo scanner. Anche se la maggior parte dell’azione avviene appena fuori dallo schermo, i suoni che avvertiamo e il sorriso agghiacciante di Loki lasciano poco all’immaginazione.