Il MCU si ispira molto ai fumetti; tuttavia, esistono delle differenze sostanziali tra i due mondi. Alcuni dei principali eventi accaduti sia nei fumetti che nell’universo cinematografico sono stati rappresentati in modo diverso. Ad esempio, i Vendicatori si sono formati in circostanze diverse e Capitan America non era nemmeno uno dei membri fondatori, al contrario di Wasp e Ant-Man. Per non palare del caso della Civil War, che nei fumetti ha portato alla morte di Capitan America (mentre al cinema sappiamo che le cose sono andate diversamente).
Un altro cambiamento importante riguarda l’aspetto e il look dei personaggi. Il più delle volte, il loro ritratto nel MCU è molto diverso dai fumetti, che si tratti di personaggi secondari o eroi principali, come portato alla luce da Screen Rant:
3Vedova Nera

La caratteristica più riconoscibile di Vedova Nera sono i suoi capelli rossi. E oltre al breve periodo con i capelli biondi nel MCU, Natasha Romanoff è rimasta per lo più attaccata al colore rosso. Coloro che non leggono i fumetti potrebbero non sapere che, proprio come la Vedova Nera del MCU, anche Natasha ha cambiato il colore dei suoi capelli per un po’ nei fumetti.
Tranne che non è stata tinta di biondo, ma è diventata invece nera. Natasha ha gli occhi azzurri, mentre quelli di Scarlett Johansson sono verdi. Per quanto riguarda l’altezza, invece, non esiste una grossa differenza, con l’attrice che figura tra i membri più bassi dell’universo condiviso.