Il 2021 è stato un anno particolarmente entusiasmante per i fan del Marvel Cinematic Universe benché, tra i film e serie tv uscite, ci siano stati presentati molti villain deludenti (un problema ricorrente per i Marvel Studios), per cui non abbiamo faticato a selezionare i peggiori, sperando che il 2022 sia un anno migliore per la rappresentazione dei cattivi dell’Universo!
Abbiamo sì fatto la conoscenza di villain estremamente interessanti (Kingpin, Green Goblin, Wenwu e Agatha Harkness), tuttavia è innegabile che alcuni villain, almeno 8, per l’esattezza, ci abbiano irrimediabilmente delusi.
6Infinity Ultron

Se Infinity Ultron fosse apparso un po’ prima, avrebbe potuto configurarsi come un villain davvero memorabile nella prima stagione di What If…? Invece, questo Ultron Variant che è riuscito a sconfiggere gli Eroi più forti della Terra nella sua realtà non ha lasciato l’impatto duraturo che speravamo.
Basta solo considerare la maniera indolente in cui ha ucciso Thanos per dimostrarlo, anche se dobbiamo dare allo show un po’ di credito per averlo fatto combattere contro l’Osservatore attraverso il Multiverso. Vedere Ultron brandire le Gemme dell’Infinito avrebbe dovuto essere più eccitante di quanto non sia stato in realtà, e la sua sconfitta per mano di Arnim Zola, per quanto astuta, è stata una delusione. Speriamo che la stagione 2 di What If…? faccia un uso migliore del personaggio, per giustificare veramente l’assemblaggio di una squadra come i Guardiani del Multiverso.