Spider-Man: Across the Spider-Verse esplora ulteriormente la timeline di Gwen Stacy, partendo da ancor prima degli eventi del primo film fino ad arrivare alla fine del sequel. È interessante notare che il secondo film si apre proprio con il personaggio di Gwen, esplorando maggiormente gli elementi accennati dal suo predecessore. Di conseguenza, alcune scene di Spider-Man: Across the Spider-Verse si svolgono prima del primo film e potrebbero confondere chi non ha molta familiarità con quel capitolo.
Mentre i fan più accaniti di Spider-Man: Un nuovo universo seguiranno la timeline di Gwen con relativa facilità, il complesso arco caratteriale che il personaggio attraversa deriva da momenti vissuti prima, durante e dopo il primo film. Detto questo, ecco spiegato ogni punto della linea temporale di Gwen dall’inizio di Spider-Man: Un nuovo universo alla fine di Spider-Man: Across the Spider-Verse.
Gwen Stacy acquisisce i poteri e diventa Spider-Woman
Across the Spider-Verse definisce i poteri di Gwen. Come è consuetudine per le varianti di Spider-Man provenienti da altri universi, i poteri di Gwen derivano da un ragno radioattivo. Nel suo universo, le sono stati conferiti i poteri di Peter Parker, che era il suo migliore amico. Gwen vive come la Spider-Woman di quell’universo, aiutando a combattere il crimine e riuscendo a mantenere una relazione con Peter, zia May e suo padre, il capitano di polizia George Stacy. Tutto questo avviene prima di Spider-Man: Un nuovo universo, con un evento traumatico nella vita di Gwen che porta a quel film e al suo sequel.
Peter Parker diventa Lizard e viene ucciso da Gwen Stacy
Sebbene Spider-Man: Un nuovo universo abbia rivelato che Gwen ha perso Peter Parker nel suo universo, il film non rivela con precisione come ciò sia avvenuto. Come nel caso di Miles che perde lo zio e delle innumerevoli varianti di Peter Parker che perdono lo zio Ben, la perdita di Peter da parte di Gwen è stata uno dei catalizzatori della sua trasformazione in Spider-Woman. In Spider-Man: Across the Spider-Verse, tuttavia, la morte di Peter nell’universo di Gwen viene messa a fuoco nell’atto iniziale del film.
Nell’universo di Gwen, Peter diventa inavvertitamente Lizard, un celebre cattivo dell’Uomo Ragno dei fumetti e il primo di molti Easter eggs di Spider-Man: Across the Spider-Verse. Partendo dalle buone intenzioni di voler aiutare e diventare speciale, Peter si trasforma nel cattivo, perdendo se stesso nel processo. Peter, nei panni di Lizard, attacca la scuola di Gwen durante il ballo di fine anno, costringendo Spider-Woman ad affrontarlo. Dopo un breve combattimento, Gwen uccide Lizard schiacciandolo con dei detriti. Il cattivo si trasforma nuovamente in Peter Parker, permettendo a Gwen di rendersi conto di essere inconsapevolmente responsabile della morte di Peter.
George Stacy ricerca Spider-Woman
Mentre Gwen tiene Peter tra le braccia, piangendo la morte del suo migliore amico, George Stacy entra nella scuola. Il capitano vede Spider-Woman sopra il cadavere di Peter e presume che sia lei la responsabile della sua morte. Anche se in un certo senso è vero, Gwen non intendeva uccidere Peter perché non sapeva che fosse Lizard. In ogni caso, George Stacy tenta di arrestare Spider-Woman, che fugge, riflettendo sull’opportunità di rivelare al padre la sua vera identità.
Questo dà il via a una caccia all’uomo in tutta la città per trovare Spider-Woman, che continua per mesi dopo la morte di Peter. In effetti, Gwen è ancora ricercata all’inizio di Spider-Man: Across the Spider-Verse, il che significa che la caccia a Spider-Woman per volere di George Stacy è in atto da oltre un anno. Pochi mesi dopo la morte di Peter, Gwen viene involontariamente trasferita nell’universo di Miles, dando il via agli eventi di Spider-Man: Un nuovo universo.
Gwen viaggia nell’universo di Miles Morales
Spider-Man: Un nuovo universo spiega come Gwen, Peter B. Parker, Penni Parker, Peter Porker e il Peter Parker di Spider-Man Noir siano stati trasferiti nell’universo di Miles. Dopo che il Peter Parker che Miles conosceva è entrato in contatto con il super-collisore di Kingpin, il suo DNA di Spider-Man ha trascinato questo gruppo di Spider-People nell’universo suo e di Miles, compresa Gwen Stacy. Questo avviene in un tempo imprecisato dopo la morte di Peter nell’universo di Gwen, il che significa che la caccia all’uomo di George Stacy era ancora in corso al momento della scomparsa di Gwen.
Gli eventi di Spider-Man: Un nuovo universo si susseguono e Gwen stringe amicizia con Miles per la prima volta dopo la morte di Peter. Dopo la fine di Un nuovo universo, Gwen viene rispedita nel suo e la vediamo triste dopo aver perso non solo Peter, ma anche Miles e gli altri nuovi amici che aveva trovato durante il primo film. Il tutto è aggravato dalle continue ricerche di suo padre, inconsapevole che Spider-Woman sia sua figlia Gwen.
Gwen Stacy viene catturata dalla polizia e rivela la sua identità al padre
Poiché Spider-Man: Un nuovo universo conferma che Miles è stato Spider-Man per un anno e quattro mesi, è lecito supporre che questo sia il tempo che Gwen trascorre nel suo universo dopo il primo film. Continua a bilanciare la sua vita con il padre, il suo dolore per Peter e Miles e la lotta al crimine come Spider-Woman. All’inizio del primo atto di Spider-Man: Across the Spider-Verse, Gwen combatte una variante rinascimentale dell’Avvoltoio, provocando un nuovo conflitto con il padre.
Dopo aver messo alle strette Gwen, George le spara un colpo di avvertimento e le dice di alzare le mani. Gwen, rendendosi conto di non riuscire a comunicare con il padre come Spider-Woman, si toglie la maschera e gli rivela la sua vera identità. Gwen supplica il padre, insistendo sul fatto che non ha ucciso Peter Parker consapevolmente, prima che George tenti di arrestarla con apprensione. Fortunatamente per Gwen, l’incontro con Jessica Drew/Spider-Woman e Miguel O’Hara/Spider-Man 2099 le permette di sfuggire al giudizio del padre.
Gwen si unisce alla Spider-Society
Ascoltando le suppliche di Gwen al padre, Jessica Drew prova simpatia per Gwen. Implora Miguel di prendere in considerazione l’idea di permettere a Gwen di unirsi alla Spider-Society, un gruppo di Spider-People provenienti da tutto il multiverso e dediti a proteggere la sua stessa esistenza. Alla fine Miguel accetta, permettendo a Gwen di partire con il duo ed evitare l’arresto da parte del padre. Questo dà il via alla vera e propria trama di Spider-Man: Across the Spider-Verse, con Gwen che lavora come principiante alla Spider-Society per mesi.
Anche se molte delle avventure di Gwen subito dopo l’ingresso nella Spider-Society non vengono mostrate, Spider-Man: Across the Spider-Verse la vede riunirsi con Miles dopo essere stata inviata nel suo universo per tenere sotto controllo La Macchia. Questo costringe Gwen a fare i conti con se stessa, con i suoi rapporti con il padre e con Miles e, proprio come l’arco narrativo di Miles, a scoprire cosa significhi veramente essere una Spider-Woman di fronte all’opposizione della Spider-Society. Non è chiaro come si risolveranno questi archi narrativi, ma visto che Spider-Man: Beyond the Spider-Verse uscirà nel 2024, Spider-Man: Across the Spider-Verse prepara magistralmente il gran finale sia per Miles che per Gwen Stacy.