Oltre ad essere a mani basse il personaggio dei fumetti più amato e venduto di sempre, Spider-Man è anche uno degli eroi che il cinema ha più raccontato di recente, con bei tre incarnazioni e molti dei villain dei fumetti portati sul grande schermo, per mettere a dura prova l’amichevole supereroe di quartiere. Ma quale di questi è stato meglio rappresentato sul grande schermo? Ecco i migliori villain cinematografici di Spider-Man:
6KINGPIN (SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO)

Quando è uscito, Spider-Man: Un nuovo Universo ha dimostrato che un film d’animazione Marvel sul grande schermo poteva funzionare a un livello superiore rispetto a molti altri film di supereroi. Seguendo le orme di Big Hero 6, un altro buon film d’animazione Marvel, quest film è stato in grado di introdurre ad un vasto pubblico personaggi noti, in particolare lo Spider-Man di Miles Morales, che ora è in cima alle classifiche degli eroi più amati, specialmente dai più giovani.
Il film ha anche portato Kingpin nel mondo di Spider-Man, e sebbene non corrispondesse alla ferocia del personaggio che abbiamo visto nella serie di Daredevil, rientra comunque nella lista di quei personaggi antagonisti che hanno trovato giustizia sul grande schermo.