HomePhotogalleryStar Wars: tutte le serie tv in uscita nel 2023

Star Wars: tutte le serie tv in uscita nel 2023

Disney+ arricchisce la sua offerta con un calendario ricco di appuntamenti sui nuovi prodotti legati all'universo di Star Wars. Di seguito, tutte le uscite

-

George Lucas con il primo Star Wars nell’oramai lontano 1977, non poteva immaginare che avrebbe creato un’intera saga capace di produrre storie negli anni a seguire, supportata dall’amore e dalla fedeltà di moltissimi appassionati. Il materiale per realizzare nuove opere è stato tanto e ha dato l’opportunità di continuare a far viaggiare gli amanti del franchise in quella galassia immaginaria popolata da umani e diverse bizzarre specie provenienti da mondi sconosciuti.

Seppur l’ultimo capitolo della trilogia dei sequel abbia sollevato un polverone di polemiche, parliamo di L’ascesa di Skywalker (2019), uscito su Disney+ dopo l’acquisto nel 2012 dei diritti della Walt Disney Company, la piattaforma non ha mai smesso di sfornare prodotti a tema Star Wars, tanto che le serie tv inerenti a questa misteriosa galassia sono state molte.

Il 2023 di Disney+ apre perciò le porte al suo pubblico – in trepidante attesa – con una vasta gamma di appuntamenti imperdibili da dover segnare sul calendario, fra novità in arrivo e attesissimi ritorni. Scopriamo quindi insieme le uscite per quest’anno.

Star Wars: The Bad Batch Stagione 2

Uno dei primi rinnovi è quello della serie Star Wars: The Bad Batch, ritornata con la seconda stagione il 4 gennaio. Ogni mercoledì sarà disponibile un episodio, fino al 29 marzo con gli ultimi due. La storia continua a seguire le gesta dei Clone Force 99 a seguito della vittoria dell’Impero nella galassia, cercando al contempo di sopravvivere e provare ad adattarsi in questa nuova realtà.

La stagione riserva anche delle sorprese: il trailer ufficiale ha infatti svelato l’apparizione dell’Imperatore Palpatine e il ritorno del giovane Jedi Gungi.

The Mandalorian Stagione 3

Probabilmente è la più attesa sulla piattaforma inerente al mondo di Star Wars. La stagione 3 di The Mandalorian continuerà a seguire le vicende di Din Djarin (Pascal), affiancato dai suoi compagni d’avventura Greef Karga e Bo-Katan, e tornerà con il racconto delle storie di Grogu, alias il Piccolo.

La cultura mandaloriana verrà esplorata ancor più nel dettaglio, mentre il trailer mostra che ci saranno delle tensioni fra Din Djarin e Bo-Katan Kryze, a causa del fatto che Din ha ancora il controllo della Darksaber, che in teoria gli dà il diritto di governare Mandalore. La terza stagione approderà in piattaforma dal 1 marzo con un episodio ogni mercoledì.

Star Wars: Visions Stagione 2

La serie antologica Star Wars: Visions prodotta da sette studi di animazione giapponese, è approdata su Disney+ nel 2021 e fa il suo grande ritorno per quest’anno con la seconda stagione. A differenza degli altri prodotti del franchise, questo offre una prospettiva completamente nuova, filtrata da personaggi e ambientazioni molto differenti. Non si conosce la data precisa dell’uscita, per il momento si sa solo che dovrebbe uscire in primavera.

Young Jedi Adventures

Rimanendo nell’universo dell’animazione, il 2023 porta un frutto tutto nuovo: si tratta del debutto di Young Jedi Adventures, nuova serie rivolta specificatamente ai bambini e alle famiglie. La storia ruota attorno ad un gruppo di aspiranti Jedi durante l’Era dell’Alta Repubblica. La novità è proprio nel periodo d’ambientazione della serie: Disney+ Star Wars è la prima volta che porta in scena l’Era dell’Alta Repubblica.

Quest’epoca, infatti, non è mai stata esplorata se non nel mondo editoriale dove ha avuto persino un enorme successo. Anche per Young Jedi Adventures non si conosce la data specifica di uscita, ma dovrebbe essere prevista nella primavera.

Ahsoka

Altro progetto più che atteso dal pubblico di Star Wars è Ahsoka, comparsa nella seconda stagione di The Mandalorian, e ora pronta ad avere uno show tutto per sé. Di questa serie tv live-action non si hanno grosse notizie, ciò che si sa è che sarà un sequel della serie Star Wars Rebels e avrà luogo nella stessa timeline di The Mandalorian.

Ad interpretare Ahsoka Tano un’impeccabile Rosario Dwason. La produzione della serie è iniziata a maggio 2022, quindi si potrebbe supporre che ne vedremo il debutto nell’autunno del 2023.

Star Wars: Skeleton Crew

Un altro prodotto dall’alto hype è Star Wars: Skeleton Crew, annunciato in occasione della Star Wars Celebration del 2022. La serie, seppur non abbia ancora una data d’uscita, è prevista per il 2023 e avrà come protagonista Jude Law.

La trama si impianta su alcune vicende di un gruppo di ragazzi che si perdono nella galassia di Star Wars e devono ingegnarsi per poter far ritorno a casa. La timeline è simile a quella di The Mandalorian e Ahsoka e si svolge dopo Il ritorno dello Jedi.

The Acolyte

Per ultimo abbiamo Star Wars: The Acolyte, anch’esso nella categoria di prodotti super attesi in piattaforma. L’ambientazione è, come per Young Jedi Adventures, l’Alta Repubblica e sarà la prima live-action dell’epoca su Disney+. La trama segue le vicende dei Sith, mentre l’Acolyte sarà interpretato, fra gli altri, da Amandla Stenberg, Dafne Keen, Carrie-Ann Moss, Manny Jacinto e Lee Jung-jae.

La produzione di The Acolyte è iniziata a novembre 2022, non si conosce la data d’uscita ma potrebbe rientrare fra le serie disponibili in streaming per questo 2023, anche se non è da escludere che slitti al 2024.

Valeria Maiolino
Valeria Maiolino
Classe 1996. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, con una tesi su Judy Garland e il cinema classico americano. Articolista su Edipress Srl, per Auto.it, InMoto.it, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Approda su Cinefilos.it per continuare la sua carriera nel mondo del cinema e del giornalismo, dove attualmente ricopre il ruolo di redattrice. Nel 2021 pubblica il suo primo libro “Quello che mi lasci di te” e l’anno dopo esce il suo secondo romanzo con la Casa Editrice Another Coffee Stories, “Al di là del mare”.

ALTRE STORIE