HomePhotogalleryStar Wars: gli 8 film in uscita dopo Obi-Wan Kenobi

Star Wars: gli 8 film in uscita dopo Obi-Wan Kenobi

Ecco tutti i film di Star Wars che usciranno dopo Obi-Wan Kenobi, compresi i progetti di Taika Waititi e Kevin Feige.

-

La Lucasfilm ha rilanciato la serie di film di Star Wars nel 2015, pochi anni dopo l’acquisizione da parte di Disney, e aveva inizialmente in programma l’uscita di un nuovo film ogni anno. Il franchise ha rispettato questa promessa fino al 2019, anno in cui si è conclusa la trilogia sequel con Star Wars: L’ascesa di Skywalker. La fine della Saga di Skywalker ha coinciso con il lancio di Disney+ e il debutto di The Mandalorian, e il successo della Lucasfilm con quest’ultima serie ha segnato un cambio di rotta.

Negli ultimi anni i film di Star Wars sono passati in secondo piano rispetto alle serie televisive, poiché la Lucasfilm è diventata una fortissima presenza su Disney+; non solo The Mandalorian è diventato lo show originale di punta del servizio di streaming, ma ha portato anche all’annuncio di spinoff. L’uscita di Obi-Wan Kenobi nel 2022 ha segnato il punto di arrivo per i fan che hanno atteso più di un decennio per rivedere Ewan McGregor in live-action, ma c’é ancora tanto da sapere sui prossimi progetti cinematografici. Non mancano voci e rapporti sullo stato dei piani del franchise per il grande schermo, ma poche informazioni sono ufficialmente note per quel che riguarda il futuro: ecco tutto quello che sappiamo.

Le date di uscita finora confermate

Con un franchise così proficuo e popolare come quello di Star Wars, Lucasfilm e Disney hanno piantato la loro bandiera su alcuni progetti di prim’ordine, che arrivano fino al 2027. Sappiamo inoltre che attualmente si prevede di abbandonare il formato di uscita annuale a favore di un piano biennale. Dopo aver riscontrato un grande successo con la trilogia dei sequel e Rogue One: A Star Wars Story con uscite a dicembre, lo studio sta pianificando di far uscire anche i prossimi tre film durante le festività natalizie.Le date di uscita dei film di Star Wars già confermate sono:

  • 22 Dicembre 2023
  • 19 Dicembre 2025
  • 17 Dicembre 2027

Rogue Squadron

Rogue SquadronSecondo il calendario ufficiale della Lucasfilm e Disney, il primo film di Star Wars a uscire dopo Obi-Wan Kenobi sarà Rogue Squadron – ma le cose cambieranno. Il film è stato annunciato per il 2020 e sarà diretto da Patty Jenkins, regista di Wonder Woman e dovrebbe trattarsi di una storia incentrata sui piloti di X-Wing, il che fa pensare a un’ambientazione potenzialmente successiva a Star Wars: L’ascesa di Skywalker.

Nonostante sia in fase di sviluppo da alcuni anni e la data di uscita sia ancora fissata al 22 dicembre 2023, non sembra che il film di Star Wars di Patty Jenkins riuscirà a uscire per quella data. Ci sono state diverse segnalazioni di divergenze creative tra la Jenkins e la Lucasfilm per quanto riguarda il progetto, che hanno portato Kathleen Kennedy ad affermare che il film è stato “messo da parte per il momento”. Considerando il fatto che Patty Jenkins sta ancora lavorando alla sceneggiatura e basandoci su questi commenti, è quasi certo che Rogue Squadron non rispetterà la data di uscita prevista per il 2023, anche se la programmazione Disney dice il contrario.

Star Wars: A Droid Story

A Droid Story

Annunciato nel 2020, Star Wars: A Droid Story si concentrerà sui droidi più iconici del franchise: R2-D2 e C-3PO. I dettagli della trama sono per lo più ancora segreti, ma Kathleen Kennedy ha anticipato che il film introdurrà anche un nuovissimo protagonista. Il team creativo di Star Wars: A Droid Story è ancora un mistero, così come la data di uscita del film d’animazione su Disney+. Se queste sono le premesse, sembra che il film non arriverà prima del 2023.

Il film di Star Wars di Taika Waititi Taika Waititi Star Wars

Quello di Taka Waititi è un altro progetto imminente che i fan di Star Wars potranno vedere prendere vita dopo Obi-Wan Kenobi. Waititi è stato confermato essere co-sceneggiatore di questo film del franchise, ancora senza titolo, insieme a Krysty Wilson-Cairns (1917), ma ha dichiarato che la storia è ancora in fase di lavorazione.

Si diceva che il regista di Thor: Love and Thunder avesse ottenuto la possibilità di lavorare a un film di Star Wars tutto suo dopo aver doppiato il droide IG-11 e aver diretto il finale della prima stagione di The Mandalorian. Nonostante le indicazioni del fatto che il film sia ancora nelle prime fasi di sviluppo, Kathleen Kennedy ha dichiarato che il lungometraggio di Taika Waititi sarà il prossimo film di Star Wars a uscire nelle sale, il che potrebbe significare che occuperà la data di uscita vacante del dicembre 2025 nella programmazione Disney.

Il film di Star Wars di Kevin Feige

Kevin Feige Star WarsAnche il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige sta producendo un film di Star Wars che dovrebbe, teoricamente, uscire dopo Obi-Wan Kenobi. Sappiamo che ha reclutato lo sceneggiatore di Loki e Doctor Strange nel Multiverso della Follia Michael Waldron come collaboratore, ma sono passati quasi tre anni da quando il film è stato annunciato, e abbiamo ancora pochi dettagli su cui fare affidamento.

Feige ha fatto intendere di essere interessato a utilizzare un attore importante del Marvel Cinematic Universe nel suo film, mentre sono state smentite le voci che volevano Chloé Zhao di Eternals alla regia. Coloro che non vedono l’ora di vedere cosa farà Kevin Feige con Star Wars potrebbero dover attendere ancora un po’, dato che Kathleen Kennedy ha dichiarato recentemente che il film è ancora fermo alle primissime fasi di sviluppo.

Il film di Star Wars di J.D. Dillard

J.D. Dillard Star WarsNel 2020 è stato rivelato che anche J.D. Dillard sta lavorando a un progetto su Star Wars. L’unico dettaglio di cui siamo a conoscenza è che Dillard sta co-scrivendo il film con Matt Owens (Luke Cage) ma, da allora, non abbiamo avuto più alcuna notizia sui progressi del progetto, in parte a causa dell’impego di Dillard con le riprese del suo nuovo film, Devotion, interpretato da Glen Powell e Jonathan Majors, e che dovrebbe uscire proprio quest’anno. Dopodichè, Dillard potrebbe tornare a concentrarsi sulla galassia lontana lontana e, magari, sapremo qualcosa in più sulla data di uscita del film.

La trilogia di Rian Johnson é ancora nell’aria?

Uno dei più grandi interrogativi sul futuro dei film di Star Wars dopo Obi-Wan Kenobi è lo status della trilogia di Rian Johnson. La Lucasfilm ha affidato al regista di Star Wars: Gli ultimi Jedi una nuova trilogia di film nel 2017, pochi mesi prima del debutto del secondo capitolo della trilogia sequel. Non è un segreto che Star Wars: Gli ultimi Jedi sia stato un film divisivo per il franchise, che ha messo in discussione il futuro di Rian Johnson nell’universo di Star Wars.

Nonostante le numerose voci e speculazioni sul fatto che il regista non stia più lavorando alla trilogia, ufficialmente il progetto dovrebbe vedere la luce, ma sembra non essere la priorità per nessuna delle due parti. Il regista degli Ultimi Jedi si sta godendo la libertà creativa con il suo nuovo franchise Knives Out, mentre la Lucasfilm sta ancora tracciando il suo percorso dopo la trilogia sequel di Star Wars. Kathleen Kennedy ha dichiarato che la trilogia di Rian Johnson sarà realizzata quando i loro programmi si allineeranno e che il regista continua a fornire consulenze su vari progetti di Star Wars grazie all’ottimo rapporto che ha instaurato con i vertici della Lucasfilm.

Le serie tv di Star Wars che usciranno dopo Obi-Wan Kenobi

Oltre agli otto film di Star Wars in uscita dopo Obi-Wan Kenobi, l’imminente conclusione di una serie Disney+ del franchise significa che la prossima è dietro l’angolo. Mentre i piani cinematografici dello studio sono decisamente più avvolti dal mistero, ci sono molte serie televisive dell’universo Star Wars in cantiere, che usciranno dopo  Obi-Wan Kenobi. La Lucasfilm ha in serbo per i fan tantissimi contenuti in arrivo sulla piattaforma streaming per il resto del 2022 e prevede di farne uscire ancora di più negli anni a venire. Tra questi c’è la conferma che Andor sarà il prossimo show di Star Wars, ma l’elenco completo degli show in uscita dopo Obi-Wan Kenobi comprende:

Andor (31 agosto 2022)
Star Wars: The Bad Batch stagione 2 (28 settembre 2022)
I racconti degli Jedi (2022)
The Mandalorian stagione 3 (febbraio 2023)
Star Wars: Visions stagione 2 (2023)
Ahsoka (2023)
Star Wars: Skeleton Crew (2023)
I racconti degli Jedi(2023)
The Acolyte (TBC)
I racconti degli Jedi(TBC)