Superman: Legacy è ora solo Superman, un titolo audace per un film che lancerà il nuovo DCU dei DC Studios. Oltre ad annunciarlo, il regista James Gunn ha anche condiviso un primo sguardo al logo che adornerà il petto dell’Uomo del Domani nel prossimo reboot. Si tratta di un design che ha fatto discutere i fan, e le successive immagini probabilmente genereranno ulteriori discussioni.
Ora analizziamo ancora più da vicino questo design per capire cosa ci dice esattamente sul reboot di Superman di James Gunn. Si tratta di uno dei loghi più riconoscibili del pianeta, ma le decisioni creative prese qui offrono senza dubbio un’idea di cosa aspettarsi quando arriverà questo film del 2025. Per scoprire cosa CBM ha scoperto, basta toccare i pulsanti “Avanti”/”Visualizza elenco” qui sotto.
Il significato del contorno giallo
Ci aspettavamo che James Gunn desse un tocco personale all’armatura dell’Uomo d’Acciaio, e lo ha fatto con un logo che va controcorrente rispetto al modo in cui Superman viene tipicamente rappresentato sullo schermo.
Il regista si è ispirato alla prima apparizione dell’eroe sulle pagine di Action Comics #1, dando al logo “S” un contorno giallo. I fan di Superman & Lois ricorderanno di aver visto Tyler Hoechlin indossare un costume con una linea gialla intorno, ma la “S” era circondata dal nero. In confronto, James Gunn si attiene molto al materiale di partenza con questo design.
In questo modo, ha l’impressione di fare una dichiarazione e di differenziare questo Superman dalle precedenti iterazioni che avevano loghi sul petto con un deciso contorno rosso. Si tratta di un piccolo cambiamento, ma che rispetta i fumetti e si fa notare.
Kingdom Come
Il fatto che James Gunn abbia ripreso il logo “S” direttamente da Kingdom Come non può essere una coincidenza. Può darsi che si tratti di un disegno a cui è particolarmente affezionato come fan e che ovviamente differisca da quello che abbiamo visto recentemente sullo schermo (era comunque in primo piano nel crossover Crisis on Infinite Earths di The CW).
È chiaro che non avremo un adattamento diretto di Kingdom Come nel DCU, perché si tratta di un nuovo universo con supereroi più giovani. Nonostante ciò, pensiamo che James Gunn possa trarre molto dalla storia scritta da Mark Waid e Alex Ross. Ad esempio, se questo mondo è composto da eroi giovani e inesperti, ciò potrebbe metterli in contrasto con alcuni esponenti della vecchia guardia – forse la JSA? – e persino con i governi del mondo.
Un abito fatto in casa?
Un punto fermo della tuta di Superman indossata da Henry Cavill era il fatto che fosse chiaramente di origine aliena. Kal-El la trovò a bordo di un’astronave kryptoniana ed era ricoperta di intricati simboli alieni per sottolineare il suo status di rifugiato sulla Terra.
Questa tuta, in confronto, ha cuciture che sembrano un po’ più familiari al nostro pianeta. Anche se James Gunn potrebbe seguire i fumetti facendo in modo che il mantello di Superman provenga da Krypton, scommettiamo che è stata Martha Kent a creare il costume dell’eroe.
Questo non significa che il costume sarà fatto in casa. Anzi, la sua creazione potrebbe essere menzionata solo di sfuggita! Tuttavia, questo cambiamento sembra un passo nella giusta direzione, soprattutto se porta questo eroe in linea con la sua controparte a fumetti.
A proposito di quella neve
Siamo sicuri che per alcuni di voi sarà ovvio, ma per quelli che si chiedono quale sia il significato di quella neve, siamo abbastanza sicuri che non significhi che Superman si svolgerà durante le vacanze!
James Gunn è attualmente con il cast in Norvegia per girare delle scene che crediamo si svolgeranno nella Fortezza della Solitudine. L’appartato rifugio artico dell’eroe funge da rifugio e quartier generale. Costruita in cristallo kryptoniano, ospita manufatti, tecnologia e souvenir delle sue avventure passate.
Lo sforzo di Man of Steel è stato piuttosto insoddisfacente, quindi siamo ottimisti sul fatto che questa versione sarà una parte centrale delle avventure di Superman… e che sarà sorvegliata da Krypto il Supercane! Forse qui entra in gioco anche Supergirl…