Nell’ultimo decennio, la parabola ascendente di Thanos sul grande schermo è stata senza precedenti rispetto a qualsiasi altro villain dei film di supereroi. Attraverso il MCU, è stato mostrato al grande pubblico ciò che i fan dei fumetti sapevano da molto tempo: il Titano Pazzo è uno dei migliori cattivi mai creati e pochissimi eroi dell’universo Marvel sono stati capaci di eguagliare il suo potere. È anche uno dei cattivi più intelligenti e furbi, ma è davvero un villain “perfetto”? CBR ha raccolto 5 motivi per cui Thanos è davvero la quintessenza dell’antagonista e altri 5 per cui non lo è:
9Un villain “prevedibile”

Uno dei problemi con la lettura delle storie di Thanos è che, a mano a mano, iniziano tutte a seguire uno schema. La colpa è probabilmente della serie a fumetti “Il Guanto dell’Infinito”. Sebbene sia ancora la migliore storia che lo ha visto protagonista, è diventata una sorta di “testo religioso” per il personaggio e – come spesso accade – da quel momento gli ha impedito di evolversi.
I fan si aspettano che Thanos entri in scena, dia del filo da torcere a tutti e poi venga sconfitto a causa della sua stessa arroganza. Questo non vuol dire che non siano più state raccontate grandi storie in merito al personaggio, ma la maggior parte di esse non sono state altro che racconti stereotipati le cui strutture erano già note ai lettori, e che in qualche modo hanno sminuito uno dei più grandi cattivi della Marvel.