Nell’ultimo decennio, la parabola ascendente di Thanos sul grande schermo è stata senza precedenti rispetto a qualsiasi altro villain dei film di supereroi. Attraverso il MCU, è stato mostrato al grande pubblico ciò che i fan dei fumetti sapevano da molto tempo: il Titano Pazzo è uno dei migliori cattivi mai creati e pochissimi eroi dell’universo Marvel sono stati capaci di eguagliare il suo potere. È anche uno dei cattivi più intelligenti e furbi, ma è davvero un villain “perfetto”? CBR ha raccolto 5 motivi per cui Thanos è davvero la quintessenza dell’antagonista e altri 5 per cui non lo è:
5Un perenne fallimento

Tuttavia, nonostante la paura che si possa nutrire nei suoi confronti, Thanos è una specie di fallito. Basti pensare al tutto il tempo che ha avuto il Guanto dell’Infinito nei fumetti: era letteralmente un Dio, eppure ha comunque fallito perché ha sottovalutato il desiderio di vendetta di Nebula. Persino il Thanos dei film – che ai fan del MCU piace etichettare come migliore della versione a fumetti – non ha ucciso tutti gli eroi quando ne ha avuto la possibilità, condannando il suo intero piano al fallimento.
Thanos è un cattivo che ottiene un potere incredibile, il potere che dovrebbe renderlo praticamente intoccabile per ogni avversario e riesce sempre a rovinare le cose. È un miracolo che sia così temuto quanto lo è davvero.