Thanos è la quintessenza del villain perfetto? I pro e i contro

Nell'ultimo decennio, la parabola ascendente di Thanos sul grande schermo è stata senza precedenti rispetto a qualsiasi altro villain dei film di supereroi.

553

Nell’ultimo decennio, la parabola ascendente di Thanos sul grande schermo è stata senza precedenti rispetto a qualsiasi altro villain dei film di supereroi. Attraverso il MCU, è stato mostrato al grande pubblico ciò che i fan dei fumetti sapevano da molto tempo: il Titano Pazzo è uno dei migliori cattivi mai creati e pochissimi eroi dell’universo Marvel sono stati capaci di eguagliare il suo potere. È anche uno dei cattivi più intelligenti e furbi, ma è davvero un villain “perfetto”? CBR ha raccolto 5 motivi per cui Thanos è davvero la quintessenza dell’antagonista e altri 5 per cui non lo è:

3Un ragionamento “difettoso”

Anche se la certezza dello scopo di Thanos lo rende un personaggio avvincente, chiunque dia un’occhiata più da vicino la sua motivazione troverà una serie di buchi. Il Thanos dei fumetti è un nichilista che crede nell’assoluta mancanza di significato della vita; il suo amore per Morte è una metafora di quel nichilismo. La sua motivazione? La sua gente lo ha maltrattato a causa del suo aspetto. Il Thanos dei fumetti è fondamentalmente un adolescente spigoloso che soffre di una brutta acne…

Il Thanos dei film non è certamente molto meglio; la sua convinzione che il modo migliore per conservare le risorse sia uccidere metà dell’universo è quasi ragionevole… tranne per il fatto che gli scienziati sulla Terra affermano che anche con metà della popolazione, rovineremmo comunque il pianeta e le sue risorse in breve tempo. Perché non creare semplicemente infinite risorse? In Avengers: Endgame rivela che il suo nuovo piano è ricreare tutto, quindi potrebbe fare quel genere di cose…