Vedova Nera è stata la terza Avenger ad essere introdotta nel Marvel Cinematic Universe dopo Iron Man e Hulk. È rimasta uno dei membri principali degli Avengers – divenendo successivamente co-leader con Steve Rogers – fino a quando non ha compiuto l’estremo e straziante sacrificio su Vormir.
Nel corso della sua esperienza come Avenger (e in seguito nei prequel), Natasha ha collaborato con eroi Marvel iconici come Capitan America, Nick Fury, Okoye e sua sorella Yelena Belova, come mette in evidenza ScreenRant.
2Yelena Belova

Il tanto atteso film Black Widow si è aperto con un prologo che rivela la storia di Natasha, riportandoci indietro al 1995 quando gli agenti sovietici sotto copertura Melina Vostokoff e Alexei Shostakov fingono di essere una normale famiglia statunitense insieme alle bambine Natasha Romanoff e Yelena Belova.
Dopo che Alexei ruba un floppy disk da un centro di ricerca, la famiglia si rifugia a Cuba e si incontra con il loro capo, Dreykov, che fa portare via Natasha e Yelena affinché vengano addestrate nella Stanza Rossa. Nel film, Natasha e Yelena si riuniscono per distruggere il programma della Stanza Rossa e, dopo la morte di Nat, Yelena è pronta a prendere il posto della nuova Vedova Nera.