Home Photogallery What If…? Episodio 1: dove si colloca nella timeline del MCU?

What If…? Episodio 1: dove si colloca nella timeline del MCU?

0
What If…? Episodio 1: dove si colloca nella timeline del MCU?

ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL PRIO EPISODIO DI WHAT IF…?

what if

Abbiamo già spiegato in un’altra sede che What If…? la nuova serie Marvel disponibile da oggi con il primo episodio su Disney+ ripercorrerà alcuni eventi del MCU raccontando come si sono svolti in universi paralleli a quello che abbiamo conosciuto fino a questo momento.  L’episodio non solo stabilisce come funzionerà la serie, raccontando ciò che accade alla linea temporale sulla scia di ciò che abbiamo visto nel finale di Loki e dell’apertura del multiverso, ma introduce anche le prime versioni alternative della linea temporale di personaggi familiari che abbiamo già visto nel MCU. In questo primo episodio, in particolare, Peggy Carter di Hayley Atwell.

L’evento Nexus

Attraverso una serie di eventi innescati dall’evento Nexus di Peggy che decide di rimanere nella stanza mentre si svolge l’esperimento del super-soldato del dottor Erskine, l’ex agente Carter è diventata Captain Carter al posto di Steve Roger. Curiosamente, nonostante tutte le differenze in questa versione della timeline del MCU, diverse verità sono rimaste universali: lo scudo sarebbe sempre andato a qualcuno degno e altruista, Steve Rogers si sarebbe sempre dimostrato un brav’uomo e Bucky Barnes sarebbe sempre stato un eroe, con tanto di esito “tragico” per il super soldato.

L’evento del Nexus che sposta la cronologia di What If…? dall’assassinio del Dr. Erskine e rende Peggy Captain Carter si svolge nel giugno del 1943, lo stesso giorno in cui Steve Rogers è diventato Capitan America. Secondo l’adattamento a fumetti di First Avenger, la data esatta è il 22 giugno. Gli eventi dell’episodio rispecchiano quindi la linea temporale di Captain America: Il Primo Vendicatore, con l’evasione di Bucky Barnes dall’impianto di armi dell’Hydra in Austria il 3 novembre 1943. Da lì, gli eventi sono leggermente diversi: non c’è una conferma concreta di quanto dura il montaggio di Carter e Rogers che lavorano insieme, ma l’aggiornamento dato a Teschio Rosso suggerisce che è relativamente breve.

L’esito

Ciò suggerisce che la morte di Teschio Rosso avviene prima della sua “morte” ne Il Primo Vendicatore nel 1945. Decenni dopo, il Capitano Carter riappare dall’altra parte del portale del Tesseract dopo aver sconfitto Shuma-Gorath, per incontrare Nick Fury / Samuel L Jackson e Occhio di Falco / Jeremy Renner ai nostri giorni. Dato che Nick Fury afferma che la guerra è finita “quasi 70 anni fa”, ci viene suggerito che l’epoca è la stessa di The Avengers, quindi 2012.

Le conseguenze a lungo termine

È interessante notare che questa realtà alternativa non cambia molto in termini di eventi chiave della timeline, a parte chi interpreta ogni parte. Sì, Steve Rogers diventa l’Hydra Stomper piuttosto che Capitan America, e Peggy diventa Capitan Carter, ma la loro storia d’amore è ancora interrotta nello stesso periodo e il portatore dello scudo viene di nuovo creduto morto e proiettato nel futuro. È probabilmente dopo la scomparsa di Captain Carter che si verificano i più grandi cambiamenti alla linea temporale, poiché la creazione dell’armatura Hydra Stomper da parte di Howard Stark rende in gran parte impossibili gli eventi di Iron Man. Inoltre, la sopravvivenza di Erskine significa che non è possibile che Isaiah Bradley sia diventato un super soldato, e grazie al fatto che Bucky non sia diventato The Winter Soldier, i genitori di Tony Stark non sono mai stati assassinati.

Quello che ci riserva la serie

Anche gli altri episodi di What If…? sono disseminati lungo la linea temporale principale del Marvel Cinematic Universe, offrendo ai fan dei film originali uno sguardo alternativo a ciò che sarebbe potuto accadere… La serie è quindi effettivamente una lettera d’amore a coloro che hanno passato l’ultimo decennio a seguire le storie del MCU.