Poltergeist

Poltergeist è il film horror del 1982 diretto da Tobe Hopper con protagonisti nel cast Graig T. Nelson, JoBeth Willims, Dominique Dunn, Oliver Robins e Heather O’Rourke.

Poltergeist

Anno: 1982

Diretto da: Tobe Hopper

Con: Graig T. Nelson, JoBeth Willims,Dominique Dunn,Oliver Robins, Heather O’Rourke,

Sinossi
Poltergeist filmIn una tranquilla cittadina vive una famiglia composta da Steve e Diane ed i loro figli: Carol Anne, Robbie e Dana. Tutto procede tranquillo finché un giorno i genitori trovano Carol Anne a parlare da sola davanti al televisore, e comunica loro che “sono arrivati”. Da quel momento strani fenomeni cominciano a verificarsi nella loro casa. La famiglia non sembra tanto spaventata fino a quando Carol Anne scompare nel nulla, anche se la sua voce continua a sentirsi all’interno della casa. Il padre chiama allora una parapsicologa, che dopo aver visto tutto ciò che accade in quella casa, con la stanza di Carol Anne che nel frattempo è totalmente invasa da fenomeni paranormali, si dichiara incapace di fronte a tante stranezze, ma dice di conoscere la persona adatta a risolvere il mistero.

Analisi

Poltergeist è un horror per famiglie, è una fiaba malefica, confezionata sì come un blockbuster, ma costruita con tatto e grande stile. Inoltre rappresenta uno dei rari casi in cui il connubio produttore/regista diventa straordinariamente fruttuoso. Ma arriviamo all’analisi pura del film.

Poltergeist, da un’idea di Steven Spielberg

La pellicola rappresenta una vera opera anticipatrice di tematiche fondamentale che negli anni successivi dominerà la scena: il televisore, mezzo con cui forze sconosciute possono trovare accesso al nostro mondo, come avveniva per esempio in film successivi quali  Ringu di Hideo NakataVideodrome d iDavid Cronenberg. Inoltre, possiamo notare ma in questo caso al contrario come la bambina Carol Anne, protagonista e tramite del male richiami un’altra figura ambigua del cinema del terrore: il Danny di Shining di Stanley Kubrick (non a caso amico e mentore di Steven Spielberg).

Nonostante i ruoli distinti e ben definiti(almeno in didascalia) fra regia e produzione, non possiamo non notare lo zampino dello Spielberg di “Incontri ravvicinati” ed “E.T.” il quale dispiega il suo meglio, ovvero racconti ad effetti fantastici che vedono come protagonisti i bambini, veri emblemi d’innocenza in tutto il miglior cinema spielberghiano. Dal canto suo Tobe Hooper, ha messo a disposizione della storia tutta la sua dimestichezza con il terrore, la critica sociale e gli effetti truculenti, che vanno a formare un equilibrio davvero irripetibile. 

Poltergeist è dunque l’esito dei diversi temperamenti dei due cineasti americani, i quali hanno saputo garantire un raro equilibrio tra le diverse tendenze e i diversi generi di cui l’opera è contaminata. Per questo motivo e grazie al successo il film è diventano negli anni un vero Cult da non perdere e da cui trarre ispirazione.

Curiosità: da notare l’impressionante uso di gadget del film Star Wars dell’amico Lucas.

Tutto sommato Poltergeist, che evidenzia l’equilibrio fra le due menti registiche, diventa motivo di distinzione fra le due carriere dei sudetti autori: Spielberg per la prima volta fa vedere il suo talento produttivo dando la vita ad un prodotto che è diventato subito un successo di pubblico, e confermandosi fra l’olimpo dei più potenti; L’ Hopper, invece, successivamente remerà per quasi tutta la sua carriera ai margini, non a caso il suo più grande successo è appunto Perltergeist.

Titolo originale   Poltergeist

Poltergeist

Regista   Tobe Hopper
Produzione   Metro-Goldwyn-Mayer (MGM)
Scritto da   Story
Steven Spielberg
Screenplay
Steven Spielberg
Michael Grais
Mark Victor
Cast   Graig T. Nelson – Steve Freeling
JoBeth Willims – Diana Freeling
Dominique Dunn – Dana Freeling
Oliver Robins – Robbie Freeling
Heather O’Rourke – Carol Anne Freeling
 
Musica   Jarry GoldSmith  
Distribuzione   Metro-Goldwyn-Mayer (MGM)  
Uscita USA   06 Giugno 1982  
Uscita Italia   Warner Home video  
Durata   114 minuti  
Budget   10.700.000 $  
Incasso totale   74.000.000 $