Can Yaman: ecco i prossimi progetti del protagonista di Viola come il mare

Oltre alla fiction Mediaset, che sta avendo ora grande successo su Netflix, l'attore turco ha lavorato ad altre produzioni che dovremmo vedere prossimamente

-

A tre mesi dal debutto su Mediaset Infinity e Canale 5, Viola come il mare 2 – proprio come la sua prima stagione – ha avuto il suo passaggio su Netflix. Un passaggio automatico, considerando il successo ottenuto, che l’ha catapultata subito nella Top 10 delle serie più viste. Ancora una volta, la coppia Francesca Chillemi e Can Yaman, che hanno alchimia da vendere, si conferma una grande risorsa della piattaforma streaming.

 

Se Chillemi ha costruito gradualmente la sua reputazione nel panorama televisivo italiano, Yaman ha conquistato pubblico e consensi con una rapidità fulminante, e la chiave del suo successo va oltre il fascino magnetico: l’attore turco ha saputo investire su se stesso con disciplina e dedizione, affinando il proprio fisico per i vari ruoli e dedicandosi a migliorare il suo italiano (e il suo inglese), con uno studio costante. Con una carriera in piena ascesa, Yaman si è lanciato in nuove produzioni, anche internazionali, che vedremo presto sia sulle reti generaliste che in streaming. Ma quali sono quelle più attese?

 
 

El Turco

Dopo una lunga fase di gestazione, El Turco si prepara a fare il suo ingresso nel mondo dello streaming, anche se resta ancora incerta la piattaforma che lo ospiterà, vista la rinuncia di Disney ai diritti. Nonostante ciò, la rassicurazione di un’uscita imminente ha placato i fan in trepidante attesa. Nel 2023, Can Yaman è volato a Budapest per dare il via alle riprese insieme alla co-protagonista Greta Ferro, su un set appositamente ricostruito per un progetto sta molto a cuore all’attore, dato che il protagonista, Balaban Aga, era di nazionalità turca, come lui.

Basato sul romanzo storico di Orhan Yeniaras, El Turco narra le vicende di Aga durante il secondo assedio di Vienna, quando, sconfitto, trova rifugio in un pittoresco villaggio alpino chiamato Moena. Qui, accolto e curato dagli abitanti, Aga diventa il motore di una rivolta contadina, ergendosi a simbolo di resistenza contro l’oppressione. Questa serie punta a far luce su uno spaccato di Storia ottomana, che forse ancora non si conosce, ed è uno dei lavori dell’attore che più si attendono.

Sandokan

Sandokan

Nel 1976, sotto la direzione di Sergio Sollima, la Rai portava sul piccolo schermo un’epopea tratta dai romanzi di Emilio Salgari: Sandokan. La sceneggiatura si rifaceva nello specifico ai libri Le tigri di Mompracem e I pirati della Malesia; quasi cinquant’anni dopo, la Lux Vide (parte del gruppo Fremantle) ha deciso di riportare in vita il mito della “Tigre della Malesia”, affidando il ruolo di protagonista a Can Yaman. Fisicamente adatto e con un carisma che richiama quello di Kabir Bedi, Yaman ben incarna il pirata principe privato del suo regno dagli inglesi. Questo remake, definito una serie evento internazionale, vede nel cast anche Alessandro Preziosi nel ruolo di Yanez, Alanah Bloor come Lady Marianna e Ed Westwick nei panni del più grande nemico di Sandkona, James Brooke.

Le riprese si sono svolte in diverse location, partendo dagli studi della Lux Vide a Formello e arrivando a Lamezia Terme, in Calabria, dove nell’area industriale è stata ricostruita la colonia inglese di Labuan. Per vestire i panni del leggendario pirata, Can Yaman ha dovuto sostenere dure sessioni di allenamento, per adattare il suo corpo alle caratteristiche richieste dal personaggio. È in questa occasione che l’attore ha preso delle lezioni in inglese, essendo Sandokan girato interamente in questa lingua. La serie, di cui sono state da poco annunciate la fine delle riprese, dovrebbe arrivare nel 2025.

Viola come il mare 3

Francesca Chillemi Can Yaman

A giugno, durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi palinsesti Mediaset, è stata ufficializzata la lavorazione della terza stagione di Viola come il mare. Una scelta naturale, dati i buoni ascolti della seconda stagione, ulteriormente confermati dal successo su Netflix. Nel finale di stagione alcuni nodi erano venuti al pettine e parte dei misteri che avevano tenuto Viola e Francesco separati, si sono risolti. L’amore ha trionfato, con Francesco che ha dichiarato i suoi sentimenti e Viola che ha scoperto attraverso la sinestesia il colore che lo identifica, il blu.

Ma le premesse per nuovi sviluppi narrativi sono ancora ricche, e Can Yaman, che ha dimostrato grande versatilità interpretando l’ispettore Demir, tornerà a vestire i panni di questo personaggio ormai amatissimo dal pubblico. Anche se il suo italiano ha fatto passi da gigante, è stata soprattutto la chimica con Francesca Chillemi a conquistare gli spettatori. Tra voci di gossip e smentite, i due attori hanno coltivato una solida amicizia fuori dal set. Con la terza stagione all’orizzonte, possiamo aspettarci nuovi colpi di scena, intrighi e misteri da risolvere. Can Yaman si è ormai calato perfettamente nelle dinamiche di questa fiction, divertendosi e dimostrandolo in ogni scena, per cui l’attesa e la curiosità è tanta!

Valeria Maiolino
Valeria Maiolino
Classe 1996. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, con una tesi su Judy Garland e il cinema classico americano. Articolista su Edipress Srl, per Auto.it, InMoto.it, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Approda su Cinefilos.it per continuare la sua carriera nel mondo del cinema e del giornalismo, dove attualmente ricopre il ruolo di redattrice. Nel 2021 pubblica il suo primo libro “Quello che mi lasci di te” e l’anno dopo esce il suo secondo romanzo con la Casa Editrice Another Coffee Stories, “Al di là del mare”.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -